Ed ecco come, dopo mesi di astinenza forzata dai dolci, il desiderio di qualcosa di fresco e zuccherino si insinua piano piano nella mente, fino a prendere forma nell'idea e consistenza attraverso la sua realizzazione. Quel peccatuccio di gola non poteva non avere come ingrediente principe il signor LAMPONE!
Chi mi conosce sa bene quanto io adori questo frutto, e questo dolce è davvero un tripudio di lamponi: crema aromatizzata al lampone, lamponi interi all'interno della crema, topping ai lamponi... Il profumo ed il gusto che si sprigiona da questa cheesecake ve li lascio solo immaginare.
Se li volete provare non vi resta che realizzare questo dolce: non ve ne pentirete. L'equilibrio tra l'aspro del frutto e la pannosità della crema, unitamente alla burrosità del biscotto, è qualcosa di davvero eccezionale.
INGREDIENTI
(per una torta del diametro di 24 cm. circa)
Per la base di biscotto:
gr. 180 di biscotti original digestive Mc Vitie's
gr. 60 di burro fuso
Per la crema:
500 gr. di Philadelphia
200 gr. di panna fresca
2 cucchiai di composta ai lamponi (o di marmellata sciolta con un po' d'acqua)
80 gr. di zucchero a velo
10 gr. di colla di pesce in fogli
3 vaschette da gr.125 di lamponi freschi
Per il topping e la decorazione:
1 vaschetta da gr.125 di lamponi freschi
70 gr. di zucchero semolato
4 gr. di colla di pesce in fogli
30 gr. di cioccolato bianco
1-2 cucchiai di panna liquida fresca
PROCEDIMENTO
Tritare i biscotti fino a ridurli in polvere ed amalgamarci il burro fuso. Distribuire questo composto all'interno di una tortiera con cerniera apribile o con un coppa torte (come nel mio caso) sistemato direttamente sul piatto che useremo per servire il dolce. Livellare la superficie del biscotto pressandola per bene. Lasciar rassodare in frigo e nel frattempo preparare la crema.
Mettere in
ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo mescolare con
una frusta (io ho usato quella elettrica) il Philadelphia con 2 cucchiai di composta di lamponi e lo zucchero a velo. Scaldare circa 20 ml di panna nel microonde, scioglierci i 10 gr. di colla di pesce sgocciolati e strizzati ed aggiungere questa emulsione al formaggio, aiutandovi con la frusta. Montare i rimanenti 80 gr. di panna, incorporandola poi delicatamente al composto di formaggio. Versare metà del composto sopra la base di biscotti, distribuire i lamponi su tutta la superficie di formaggio (ne serviranno circa 3 vaschette da 125 gr.) lasciando libero circa un centimetro di bordo esterno. Coprire con la rimanente crema. Riporre nuovamente in frigorifero per almeno 4 ore.

Frullare i 125 gr. di lamponi rimasti con i 70 gr. di zucchero semolato. Prelevare due cucchiai di questa salsa che andrà scaldata al microonde e nella quale andranno sciolti 4 gr. di colla di pesce dopo averli opportunamente ammollati in acqua fredda e ben strizzati. Distribuire questa salsa sulla superficie del dolce.
Sciogliere il cioccolato bianco aiutandosi con poca panna liquida e con l'aiuto di una piccola sac à poche praticare dei cerchi concentrici o una grande spirale sulla superficie della torta. Infine, con l'aiuto di uno stecchino, tirare delle linee alternate, partendo dall'esterno della torta fino ad arrivare al centro e viceversa, in modo da creare l'effetto marmorizzato come in fotografia.
Ed ecco il dolcetto finito. Qualche fogliolina di menta per la decorazione ed il gioco è fatto...
Alla prossima!
