lunedì 2 settembre 2013

Cheesecake al tripudio di lamponi... senza cottura


Ed ecco come, dopo mesi di astinenza forzata dai dolci, il desiderio di qualcosa di fresco e zuccherino si insinua piano piano nella mente, fino a prendere forma nell'idea e consistenza attraverso la sua realizzazione. Quel peccatuccio di gola non poteva non avere come ingrediente principe il signor LAMPONE!
Chi mi conosce sa bene quanto io adori questo frutto, e questo dolce è davvero un tripudio di lamponi: crema aromatizzata al lampone, lamponi interi all'interno della crema, topping ai lamponi... Il profumo ed il gusto che si sprigiona da questa cheesecake ve li lascio solo immaginare.
Se li volete provare non vi resta che realizzare questo dolce: non ve ne pentirete. L'equilibrio tra l'aspro del frutto e la pannosità della crema, unitamente alla burrosità del biscotto, è qualcosa di davvero eccezionale. 
INGREDIENTI
(per una torta del diametro di 24 cm. circa)
Per la base di biscotto:
gr. 180 di biscotti original digestive Mc Vitie's
gr. 60 di burro fuso
Per la crema:
500 gr. di Philadelphia
200 gr. di panna fresca
2 cucchiai di composta ai lamponi (o di marmellata sciolta con un po' d'acqua)
80 gr. di zucchero a velo
10 gr. di colla di pesce in fogli
3 vaschette da gr.125 di lamponi freschi
Per il topping e la decorazione:
1 vaschetta da gr.125 di lamponi freschi
70 gr. di zucchero semolato
4 gr. di colla di pesce in fogli
30 gr. di cioccolato bianco
1-2 cucchiai di panna liquida fresca

PROCEDIMENTO
Tritare i biscotti fino a ridurli in polvere ed amalgamarci il burro fuso. Distribuire questo composto all'interno di una tortiera con cerniera apribile o con un coppa torte (come nel mio caso) sistemato direttamente sul piatto che useremo per servire il dolce. Livellare la superficie del biscotto pressandola per bene. Lasciar rassodare in frigo e nel frattempo preparare la crema.
Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo mescolare con una frusta (io ho usato quella elettrica) il Philadelphia con 2 cucchiai di composta di lamponi e lo zucchero a velo. Scaldare circa 20 ml di panna nel microonde, scioglierci i 10 gr. di colla di pesce sgocciolati e strizzati ed aggiungere questa emulsione al formaggio, aiutandovi con la frusta. Montare i rimanenti 80 gr. di panna, incorporandola poi delicatamente al composto di formaggio. Versare metà del composto sopra la base di biscotti, distribuire i lamponi su tutta la superficie di formaggio (ne serviranno circa 3 vaschette da 125 gr.) lasciando libero circa un centimetro di bordo esterno. Coprire con la rimanente crema. Riporre nuovamente in frigorifero per almeno 4 ore.
Frullare i 125 gr. di lamponi rimasti con i 70 gr. di zucchero semolato. Prelevare due cucchiai di questa salsa che andrà scaldata al microonde e nella quale andranno sciolti 4 gr. di colla di pesce dopo averli opportunamente ammollati in acqua fredda e ben strizzati. Distribuire questa salsa sulla superficie del dolce.
Sciogliere il cioccolato bianco aiutandosi con poca panna liquida e con l'aiuto di una piccola sac à poche praticare dei cerchi concentrici o una grande spirale sulla superficie della torta. Infine, con l'aiuto di uno stecchino, tirare delle linee alternate, partendo dall'esterno della torta fino ad arrivare al centro e viceversa, in modo da creare l'effetto marmorizzato come in fotografia.
Ed ecco il dolcetto finito. Qualche fogliolina di menta per la decorazione ed il gioco è fatto...
Alla prossima!

26 commenti:

Unknown ha detto...

Meravigliosa e sicuramente buonissima! Complimenti!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Annarita! Grazie per essere passata a trovarmi e a presto!

monica ha detto...

Che bella questa torta. Bravissima Michela.

SimoCuriosa ha detto...

oddio che bontà! solo che da me i lamponi non si trovano già più...
ricordo quando da piccola li andavo a rubare hihihhihi che buoni!!! sono in assoluto i frutti di bosco che amo di più
ieri invece siamo andati alla ricerca di more e credo che stasera farò la marmellata :)
complimenti questo dolce è bellissimo e io adoro i cheesecake..
e infatti mi è venuto subito in mente quello di Viviana... come fà a non rimanerti impresso? bravissima anche tu però!
mmmm
fammi scappare che io sono a dieta stretta per una 15na di giorni..

Unknown ha detto...

Ciao Michy ho un po' di fame, mi porto via tre fette di questa ottima torta. Vieni da quando vuoi. Baci Giovanni

Cucina Scacciapensieri ha detto...

Michela!!!!! Prepara il trampolino perchè io in questa torta mi ci tufferei! mi trovi daccordo sui lamponi, splendido frutto, bello e buono che io adoro e mangerei non solo in estate, ma tutto l'anno! La tua torta è una creazioni perfetta! bravissima!
A presto
Maddy

Vaty ♪ ha detto...

che TRIPUDIO fantastico. Giuro, tra i cheesecake più belli mai visti.
sei tu ora che mi ispiri cara Michela.
bentornata mia cara.
un abbraccio grande grande
Vaty

Elisa- il fior di cappero ha detto...

ciao Michela!!
i lamponi sono proprio una droga per te! hai ragione, sono buonissimi!!
e io adoro anche i cheesecake!!
ciao

elisa

Unknown ha detto...

Ciao :) Sono una nuova lettrice del tuo blog! Dove posso trovare il tuo bannerino per metterlo nella pag "Blog amici" del mio blog delfini-love.blogspot.it? Grazie :)

~ Inco ha detto...

Questo sì che è un'opera d'arte! (:
E' bellissima e sarà buonissima, sicura al 100%!
Adoro le cheesecake! Ai lamponi non l'ho mai assaggiata..mamma che buona. Una bellina fettina prima di andare a dormire ci starebbe!!
Un abbraccio e buona serata,
Inco

Letizia Cicalese ha detto...

Complimenti, è bellissima!!
E chissà che bontà!

Cuoca Pasticciona ha detto...

Mamma mia che capolavoro! Complimenti oltre che bella deve essere pure molto buona!

Unknown ha detto...

mmm... che buona con i lamponi non l'ho mai provata dev'essere squisita...

Lara ha detto...

E oltre a ingolosirmi hai anche cambiato vestito al blog! Bello, complimenti.

Unknown ha detto...

Ma che torta hai preparato?!?!?!?!? La vacanza ti ha fatto altro che bene vedo!!!!!!!! Mi sei mancata..........bacione grande!!!!!!!

Chiarapassion ha detto...

Uauuu a dir poco favolosa, felice di averti conosciuta.

Letizia in Cucina ha detto...

Stupenda e sicuramente buonissima!!!

Viviana ha detto...

Michela che meraviglia!!!!!Adesso non mi resta che provarla visto che adoro le cheesecake a freddo e i lamponi....bravissima ,fa proprio una bella figura!
Un abbraccio,Vivi

Valentina P. ha detto...

é stupenda!! sembra una cheesecake da pasticceria con quella decorazione! davvero complimenti!!

Simona (Biancavaniglia) ha detto...

Stupendissima e sono certa che sia anche buonissima! da provare! ;)
Simona

Unknown ha detto...

Inserita !!!

Nina di Fragola e Cannella ha detto...

Una torta da trasecolare! Meravigliosa! Se ti va, puoi passare da me per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella
Ti aspetto con piacere!
Un abbraccio
Nina

Nonna Rica ha detto...

Vorrei ringraziare tutti per questi bellissimi commenti!
Sono felice che il mio dolce, nemmeno tanto perfetto come avrei voluto, sia piaciuto così tanto!
Tutto ciò mi da la carica per continuare e fare, se possibile, sempre meglio.
Grazieeeeee!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

Che meraviglia!!! bravissima :)

il Pappamondo_Monica ha detto...

Davvero perfetta!!!! Mi fa piacere averti ispirato e ti ringrazio di avermi citata!!!! Mi piace molto la decorazione, e l'abbinamento lampone-cioccolato bianco....uhuuuuuu fantastico!!!!! Complimentissimi ;-) A presto

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...