domenica 2 giugno 2013

Clafoutis di ciliegie


Forse non tutti sanno che solo quello fatto con le ciliegie può chiamarsi "clafouitis", mentre se viene realizzato con qualsiasi altra frutta prende il nome di "flognarde"!
Il clafoutis veniva preparato dalle contadine di Limousin con delle ciliegie selvatiche intere dal nocciolo particolarmente profumato. Gli uomini usavano portare questo dolce con se'  come merenda da consumare durante la giornata di lavoro nei campi... 
Questi francesi sono sempre così chic... Altro che noi italiani ed il nostro volgare "pane e salame" (direbbe  Carlà)!

Ed ecco la ricetta, velocissima!
Ingredienti:
500 gr. di ciliegie
50 gr. di zucchero semolato

per la pastella:
3 uova
280 ml di latte
20 ml. di brandy
125 gr. di farina 00
80 gr. di zucchero a velo
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

burro q.b. per ungere una tortiera

Denocciolare le ciliegie e farle macerare per circa mezz'ora in 50 gr. di zucchero.
Nel frattempo accendete il forno a 180° ed ungete la vostra tortiera con del burro.
Io ho realizzato la crema nel Bimby, ma potete utilizzare tranquillamente anche una semplice frusta elettrica.
Sbattete le uova con lo zucchero a velo, la vanillina ed il pizzico di sale per circa 5 minuti a vel. 4.
Aggiungete la farina ed azionate a vel.3 per 1 minuto. Inserite ora gradualmente il latte con il brandy e frullate per 1 minuto sempre a vel.3.
Distribuite le ciliegie sul fondo della tortiera e poi versatevi a filo la crema.
 
Infornate per 40-45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Spolverate con zucchero a velo e gustatevi questa bontà ancora tiepida! E' strepitosa! Veloce, sana... mi sa che la rifarò presto!
A revoir!



15 commenti:

Any ha detto...

Eeeee mia cara,per lavorare nei campi servono le proteine, altro che clafoutis :)))!
Io non l'ho mai mangiato, ma dicono tutti che sia un ottimo dolce. E si dice anche, che se si mettono le ciliegie senza essere snocciolate, il sapore è diverso. Ma sinceramente io non avrei mai il coraggio di provarlo senza snocciolare le ciliegie, quindi come l'hai fatto tu è perfetto per i miei gusti.

silvia brisi ha detto...

Wow!!
Mi piace tanto questo dolce!!
Me ne mangerei a quintali e poi ti è venuto benissimo!!
Ciao!!

Nonna Rica ha detto...

Sì Any! Anche secondo me è una bufala quella della merenda nei campi! Adesso ci manca solo che nei campi si portassero anche i crostini con patè di foie gras... Per quanto riguarda i noccioli la ricetta originale, come dicevo, prevederebbe che si lasciassero. Si tratta comunque di noccioli che insaporiscono perche particolarmente aromatici. Se non si ha la fortuna di reperire ciliegie selvatiche con quelle precise caratteristiche il nocciolo da fastidio e basta, per cui meglio toglierlo.
La consistenza ed il gusto di questo dolce si avvivina molto a quello delle crepes. Favoloso per la colazione o la merenda dei bambini, specie se servito ancora caldino!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Silvia! Sempre gentilissima! Un bacione.

carmencook ha detto...

Questo è un dolce che mi piace moltissimo, lo faccio spesso e con diversi tipi di frutta!!
Buonissima la tua versione!!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen

Unknown ha detto...

Che bontà! Adoro le ciliege! :) Complimenti! Un salutone!

Nonna Rica ha detto...

Carmen, io è la prima volta che lo faccio e che lo mangio! Mi è piaciuto molto perchè l'ho trovato molto semplice, veloce e fresco, con tutta quella frutta! L'ideale per una colazione estiva!

Letizia in Cucina ha detto...

L'ho fatto una volta e l'ho trovato divino! Peccato che le ciliegie siano ancora così careeeeeeeeeeeeeee!!!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Angelica! Ora che ci penso nn ho ancora conosciuto qualcuno a cui non piacessero le ciliegie!

Nonna Rica ha detto...

Vero! Io le ho trovate a vendere ad un buon prezzo comprandole in cassetta, ma non erano straordinarie! Ora aspetto le Ferrovia che sono le mie preferite...

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Bellissima ricetta, dovrò correre ai ripari provandola, mai fatto un clafoutis!

Any ha detto...

Ahahahaha, sei stata simpaticissima...i crostini con foie gras :))))))!!!

Unknown ha detto...

Ciao!! Già una ciliegia tira l'altra, poi con questa ricetta non si smetterebbe mai di mangiarle, complimenti!!
Ti ho visto su Kreattiva, e sono diventata una tua follower, ricambia se ti va! =)

Loredana Trezzi ha detto...

Sensazionale... Questa me l'appunto! :-D

Elisa- il fior di cappero ha detto...

Non vedo l'ora di trovare delle buone ciliegie per sbizzarrirmi!!!
Ciao

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...