domenica 1 dicembre 2013

Torta morbido fondente ai lamponi - gluten free

Ed eccoci entrati nel mese più magico dell'anno! Il clima natalizio è già nell'aria e chi, come me, è costretto ad anticipare anche la preparazione dell'albero di Natale per far felice la propria pargoletta, non può rimanerne indifferente. Il Natale è una magia di colori, di splendori, di bagliori, di volti illuminati, di sorrisi, di dolci canzoni e campanelle, di stelline, cuori rossi e fiocchi di neve... Il momento in cui, se si vuole, tutti si può tornare ad essere nuovamente bambini, ritrovandosi ancora emozionati di fronte al nostro pacchetto colorato, curiosi di scoprirne la sorpresa che contiene. 
In quest'aurea di festa che già aleggia nella mia casa, con l'albero già addobbato e luccicante ed il sottofondo musicale regalato da Giulia, con le sue canzoncine imparate all'asilo per la ricorrenza, ho voluto preparare una torta che avesse i colori del Natale.

La scelta è caduta su una ricetta vista pochi giorni fa' in TV, durante la trasmissione "La prova del cuoco" e proposta dalla chef Ambra Romani. La ricetta mi ha colpita moltissimo per la particolarità e la velocità dell'esecuzione. Si consideri che il composto ottenuto viene diviso in due parti, di cui la prima viene cotta e la seconda spalmata a crudo sulla superficie del dolce cotto e raffreddato. La crema di farcitura, pertanto, è la stessa della base, con la differenza di avere la consistenza di una sofficissima ma perfettamente densa mousse al fondente! Una goduria da provare assolutamente. Il risultato ha superato ogni più rosea aspettativa ed ora che l'ho scoperta posso eleggerla con tranquillità e sicurezza la miglior torta al cioccolato mai mangiata fino ad ora! Una goduria che vi invito a provare e ad assaggiare! Ne rimarrete rapiti. Un'unica avvertenza: crea dipendenza!

Eccovi la ricetta:
Ingredienti:
400 g. di cioccolato fondente
200 g. di burro
130 g. di zucchero
6 uova extrafresche, di cui 2 intere e 4 divise in tuorli e albumi
2 vaschette di lamponi
burro ed 1 cucchiaio di cacao in polvere per lo stampo

Procedimento:
Tagliare a pezzettini il cioccolato, il più finemente possibile, ed inserirlo in un contenitore adatto alla cottura nel microonde. 
Aggiungere il burro a dadini e sciogliere il composto nel microonde, con l'accortezza di mescolare ogni 20 secondi il composto, per evitare il surriscaldamento del cioccolato. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto ed amalgamato al burro lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo sbattere con la frusta (o il Bimby) le due uova intere con i 4 tuorli e lo zucchero, fino a raggiungere una consistenza chiara e spumosa. Aggiungere questa crema d'uova nella crema di cioccolato e burro accertandosi che quest'ultima sia perfettamente raffreddata. Montare a neve ben ferma i 4 albumi rimasti ed inserirli nella crema la cioccolato delicatamente, muovendo la crema dal basso verso l'alto con una spatola di silicone o con un cucchiaio di legno, per non smontare gli albumi.
Versare i 2/3 del composto in una tortiera imburrata e spolverata di cacao.
Cuocere a 180°C per circa 35 minuti. Estrarre subito, a cottura ultimata, la torta dal forno. In questo modo si creerà un avvallamento nel quale, appena fredda, andremo a spalmarci la rimanente crema di fondente.
Guarniremo con i lamponi e passeremo la torta in frigo, per far rassodare per bene la mousse. Servire la torta ben fredda con una spolveratina di zucchero a velo.

31 commenti:

silvia brisi ha detto...

Urca Michela che meraviglia!!! Questo dolce potrebbe essere il mio preferito in assoluto, se solo potessi assaggiarloooo!! Bravissima!

Nonna Rica ha detto...

Credimi SIlvia! E' veramente buonissima. Assomiglia molto al tortino al cuore morbido, solo che in questo caso non c'è liquido che fuoriesce ma una spuma bella densa in superficie ed uno strato morbido ma più solido che fa da base. Davvero la quintessenza della goduria!

paneamoreceliachia ha detto...

Mamma mia che bontà! Ho letto gluten free e non ho potuto resistere alla tua ricetta...la proverò prestissimo,
Ellen

Nonna Rica ha detto...

Ma ne sono felicissima! Vedrai che buona. Non la lascerai più!

Unknown ha detto...

che bontà!! Adoro le torte con i lamponi! un salutone :)

Unknown ha detto...

Wow! Questa ricetta mette l'acquolina in bocca! E ben venga immergersi "in anticipo" nella magia del Natale... Un'ottima scusa per tornare un po' bambini!

Chiarapassion ha detto...

Ambra è una garanzia e tu hai portato in tavola una vera bontà, bella anche la decorazione, complimenti!

Viviana ha detto...

Michela che meraviglia!Questa e' empatia!!!!Hai ragione , l' idea di base e' la stessa e ti diro' che le torte al cioccolato di questo tipo sono le mie preferite ...si sciolgono in bocca.Quindi faro' anche questa , perche' dopo quello che hai scritto non posso resistere e come te adoro i lamponi .....
Ultimamente sono un po' assente dai blog , lascio commenti a spot nel pochissimo tempo che ho , ci saranno , spero , tempi migliori .
Un bacio grande .
Vivi.

Nonna Rica ha detto...

Grazie Angelica! I lamponi sono la mia passione.

Nonna Rica ha detto...

Vero! Stamattina, complice una bellissima giornata di sole, sono andata per negozi e tutto scintillava e risuonava già di Natale... Che magia!

Nonna Rica ha detto...

Ambra propone, effettivamente, sempre delle ottime ricette! Questa, a casa mia, è stata un successone.

Nonna Rica ha detto...

Sì, Vivi! Si sciolgono in bocca! Sono umide, ma non crude, e poi cioccolatosissime. Qui il cioccolato la fa da padrone.Ad ogni boccone è lui che ti appaga, con tutta la sua potenza organolettica! Torta sublime.

Stefania ha detto...

Ciao Michela,
se passi da me, ti ho dato un riconoscimento:
http://cremaepanna.blogspot.it/2013/12/auguriamoci-buon-natale.html
spero che ti faccia piacere.
Stefania

Nonna Rica ha detto...

Ma che bello! Arrivo subito!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Non guardo quella trasmissione ma avevo già visto questa torta in giro per il web, però non mi ero soffermata più di tanto. Ora che l'hai descritta così bene mi hai fatto venire voglia di provarla, e poi è proprio bella, hai fatto davvero un bel lavoro, brava!

Nonna Rica ha detto...

Grazie, Maria Grazia! Sono felice di aver stuzzicato la tua curiosità! Fammi sapere risultato e gradimento, semmai decidessi di provarla.

Ela Manu ha detto...

L'ho vista anche io questa ricetta in tv e da subito mi è venuta voglia di provarla, più che altro di mangiarla! La tua è perfetta. anche la decorazione mi piace molto. Brava!!!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Manuela! Ti consiglio di provarla. E' veloce e da tanta soddisfazione.

Blueberry Muffin Bakery ha detto...

complimenti, una torta bellissima e sicuramente anche molto buona!!! e poi senza glutine quindi me la segno per alcune mie amiche che ne andrebbero matte!!!!

Viale dei Pensieri 11 ha detto...

Che meraviglia! Ho una gran voglia di replicare questa bella ricetta, che tu hai spiegato molto bene davvero. Se trovo il tempo, provo a farla. Buona giornata

Nonna Rica ha detto...

Grazie Blueberry! E' perfetta per chi ha problemi di intolleranze al glutine. Qui non c'è nessun tipo di farina!

Nonna Rica ha detto...

Troppo gentile, Rossana! Sono felice che ti sia piaciuta e che la spiegazione sia stata così chiara. Fammi sapere se ti è piaciuta, appena la provi!

carmencook ha detto...

E' una vera delizia Michela!!!
Bravissima come sempre!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen

Nonna Rica ha detto...

Grazie Carmen! A presto!

Patti Patti ha detto...

Ciao cara, ho visto che anche tu sei una gallina... ma mica eri anche al raduno di Roma? Ci sarai a quello a Tuscania? Un bascione!

Anonimo ha detto...

Buongiorno, questa torta sembra davvero proprio tanto buonissiiiiima. Vorrei provare a prepararla. Avrei solo una domanda: come si potrebbe fare per evitare di avere le uova crude nella parte di impasto che non viene cotto? grazie ciao Mari

Unknown ha detto...

Anche io adoro il Natale e questa torta rispecchia l'atmosfera natalizia. Deve essere anche molto buona!

Nonna Rica ha detto...

Purtroppo non ho ancora partecipato ad alcun raduno... L'iniziativa del corso di Boscolo Etoile in Tuscania, però, potrebbe essere una bella occasione per unire l'utile al dilettevole, e conoscere così molte amiche Bloggalline! Ci sto pensando... E' un po' lontanuccio da qui ma non irraggiungibile. Vedremo.
Intanto ti ringrazio per esserti aggiunta, Patty, e per avermi fatto questa graditissima visita! A presto!

Nonna Rica ha detto...

Semplice: cuoci tutto insieme, senza dividere l'impasto, come una normalissima torta! ;-)

Nonna Rica ha detto...

Sì Cinzia, la consiglio caldamente! E' troppo buona!

Unknown ha detto...

complimenti bellissima torta extra golosa come piace a me :)
da oggi seguirò volentieri il tuo bel blog!
a presto
Vale

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...