sabato 7 dicembre 2013

Butterfly Cinnamon Rolls

Non conoscevo prima d'ora i cinnamons rolls! Non ne avevo proprio mai sentito parlare. Sono dolcetti americani, realizzati con pasta dolce lievitata, (tipo il panbrioche, per intenderci) che viene stesa e arrotolata dopo averla farcita con burro, zucchero e cannella. 
Questa che vi propongo è però la loro versione svedese. Il questo caso l'impasto non contiene uova, risultando molto più leggero e garantendo una sofficità più duratura nel tempo (il giorno dopo sono ancora mangiabilissimi!). Trovo che la grande trovata di questa ricetta consista proprio nella scelta della del cardamomo tra le tante spezie che, oltre a sprigionare un'aroma spettacolare, copre perfettamente quel fastidioso sentore di lievito di birra che spesso si riscontra nei dolci di questo tipo!
Il risultato è davvero ottimo!
Perfetti per una prima colazione coi fiocchi, ho voluto realizzarli donandogli la forma romantica e leggiadra della farfalla... e questo è il risultato.

Ingredienti per circa 20 cinammons:
per l'impasto:
250 g. di latte fresco intero
25 g. di lievito di birra
50 g. di zucchero semolato
3 g. di sale
1 cucchiaino di cardamomo (il contenuto di circa 5-6 bacche)
75 g. di burro chiarificato
425 g. di farina 00
per la farcitura:
50 g. di burro di qualità
45 g. di zucchero di canna
2 cucchiaino di cannella
per la finitura:
1/2 uovo ed un cucchiaino di latte miscelati insieme, per spennellare
granella o codette di zucchero

Procedimento:
Per la preparazione dell'impasto ho adoperato il mio inseparabile amico Bimby!
Ho dapprima polverizzato i semi delle bacche del cardamomo assieme allo zucchero.
Ho messo da parte lo zucchero "cardamomato" in una ciotola ed ho versato nel boccale del Bimby il latte portandolo alla temperatura di 37 °C. Ho sbriciolato nel latte intiepidito il lievito ed ho frullato per qualche secondo, aggiungendo poi lo zucchero aromatizzato ed il burro a pezzetti, ottenendo una crema liquida uniforme. A questo punto ho versato tutta la farina ed ho impastato in modalità spiga per 5 minuti aggiungendo il pizzico di sale durante l'impastamento. Ho chiuso il coperchio con il misurino ed ho lasciato lievitare direttamente nel boccale per circa mezzora.
Terminato il tempo di lievitazione ho estratto la pasta, infarinato il piano di lavoro, steso la pasta in un rettangolo di mezzo centimetro di spessore. Ho distribuito il burro morbido amalgamato allo zucchero e alla cannella, rotolato su se' stessa la pasta formando un cilindro tagliandolo poi a rondelle. 
Ho unito le rondelle a due a due, come in foto, dando la forma di farfalla, deposto le rondelle così appaiate sulle teglie rivestite di carta forno e le ho lasciate lievitare coperte per circa mezzora. Nel frattempo ho acceso il forno a 225 °C, sbattuto l'uovo con il latte. Terminata la seconda lievitazione ho spennellato i cinammons con l'uovo e li ho cosparsi di codette di zucchero, infornandoli per circa 10 minuti. Ed eccoli come appariranno appena sfornati!
...e poi serviti con il the!

27 commenti:

Unknown ha detto...

Michela mi cimenterò anch'io in questa meraviglia e non vedo l' ora! La tua proposta mi piace molto, carina l' idea di scomporre le girelle!!! Ho letto che è arrivata la macchina fotografica….wow…che bello vedrai che differenza!!! Bacio grande e buon we!!!

Elisa- il fior di cappero ha detto...

Grazie a te di aver partecipato!!!
ciao

Nonna Rica ha detto...

Grazie Gabila! Sono ancora alle prese con il libretto delle istruzioni ed ovviamente devo ancora scattare una foto con la nuova macchina. Queste foto sono state realizzate con la vecchia... e si vede! Ma pazienza! ;-)

Nonna Rica ha detto...

Grazie Elisa! Lo sai che tua foto è contagiosa?... fa sorridere! :-)

silvia brisi ha detto...

Buonissime!! Io le adoro e non le ho mai fatte!! Che vergogna!
Sono bellissime a forma di farfalla!!

Unknown ha detto...

Bellissima la tua idea molto chic.
Grazie per aver partecipato.
A presto Silvia.

Nonna Rica ha detto...

Grazie Silvia! Pensa, io non le conoscevo neppure... Mai assaggiate prima! Devo dire che sono davvero molto buone!

Nonna Rica ha detto...

Grazie a voi per avermi fatto scoprire queste prelibatezze! Sono così semplici da preparare e così profumate... Mmmh! Mi sa che le rifarò spesso!
Grazie per la tua visita, Silvia!

Unknown ha detto...

Che bella l'idea di formare delle farfalle! :) Una di queste per colazione mi andrebbe proprio!!!

Nonna Rica ha detto...

Questa mattina, infatti, qui a casa nostra sono andate finite... Ciao SugarNess!

Silvia pesce ha detto...

Bellissime queste farfalline ) deliziose per di più! complimenti! bell'idea :)
bacioni Silvia

Viviana ha detto...

Michela le tue cinnammon a forma di farfalla sono belle e originali ,non vedo l ora di farle anche io appena trovo un po' di tempo da dedicarmi!
Un abbraccio
Vivi

Nonna Rica ha detto...

Grazie Silvietta! Un bacione anche a te!

Nonna Rica ha detto...

Viviana, che piacere rivederti! Vedrai che buone. Ti consiglio di farle più spesse, in modo che restano anche più soffici. Sono deliziose e questa ricetta è perfetta nelle proporzioni!

Coccole di dolcezza ha detto...

Michela, a forma di farfalla sono trooooooooooppo carini !!

Unknown ha detto...

Ciao Michy questi dolci sono molto molto buoni brava. Passa da me ti regalo un dolce particolare. Un grande Bacio Giovanni

Chiarapassion ha detto...

I cinnamon rolls mi piacciono tanto ma farfalla sono troppo belli hai avuto un'idea originalissima!
Baci
Enrica

Nonna Rica ha detto...

Grazie Camilla! Sei troppo carina! I premi fanno sempre piacere.

Nonna Rica ha detto...

Grazie Cristina! E' vero. E sono pure leggerissimi, proprio come le farfalle!

Nonna Rica ha detto...

Ciao Giovanni! La sacher è uno dei dolci che adoro e ancora non mi sono cimentata... per paura di non riuscire. Quella che hai postato è fenomenale e praticamente perfetta!

Nonna Rica ha detto...

Chiara, l'opinione di una persona così attenta al dettaglio non è cosa da niente! Ti ringrazio per il gentile commento e ti abbraccio forte forte!

Patti Patti ha detto...

Le ho viste quando le hai pubblicate su FB, bellissime le farfalline, complimenti!! Un bascione!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

bellissime, anche secondo me un'ottima idea fare delle farfalle con le cinnamon rolls, elegantissime

marianna franchi ha detto...

E' bellissima la forma che hai dato!! I cinnamons rolls li ho sempre visti e sentiti ma non ho mai provato a farli, sono interessanti perché non hanno uova!! Un abbraccio e buonissima serata

Valentina P. ha detto...

i cinnamon rolls sono buonissimi e a forma di farfalla sono davvero meravigliosi!!

ASD EASY RANCH ha detto...

che spettacolo.. davvero complimenti ...

cristina b. ha detto...

che carine le tue butterflies!!!!
e che bello il tuo blog :)
buon anno e a presto

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...