sabato 7 dicembre 2013

Butterfly Cinnamon Rolls

Non conoscevo prima d'ora i cinnamons rolls! Non ne avevo proprio mai sentito parlare. Sono dolcetti americani, realizzati con pasta dolce lievitata, (tipo il panbrioche, per intenderci) che viene stesa e arrotolata dopo averla farcita con burro, zucchero e cannella. 
Questa che vi propongo è però la loro versione svedese. Il questo caso l'impasto non contiene uova, risultando molto più leggero e garantendo una sofficità più duratura nel tempo (il giorno dopo sono ancora mangiabilissimi!). Trovo che la grande trovata di questa ricetta consista proprio nella scelta della del cardamomo tra le tante spezie che, oltre a sprigionare un'aroma spettacolare, copre perfettamente quel fastidioso sentore di lievito di birra che spesso si riscontra nei dolci di questo tipo!
Il risultato è davvero ottimo!
Perfetti per una prima colazione coi fiocchi, ho voluto realizzarli donandogli la forma romantica e leggiadra della farfalla... e questo è il risultato.

Ingredienti per circa 20 cinammons:
per l'impasto:
250 g. di latte fresco intero
25 g. di lievito di birra
50 g. di zucchero semolato
3 g. di sale
1 cucchiaino di cardamomo (il contenuto di circa 5-6 bacche)
75 g. di burro chiarificato
425 g. di farina 00
per la farcitura:
50 g. di burro di qualità
45 g. di zucchero di canna
2 cucchiaino di cannella
per la finitura:
1/2 uovo ed un cucchiaino di latte miscelati insieme, per spennellare
granella o codette di zucchero

Procedimento:
Per la preparazione dell'impasto ho adoperato il mio inseparabile amico Bimby!
Ho dapprima polverizzato i semi delle bacche del cardamomo assieme allo zucchero.
Ho messo da parte lo zucchero "cardamomato" in una ciotola ed ho versato nel boccale del Bimby il latte portandolo alla temperatura di 37 °C. Ho sbriciolato nel latte intiepidito il lievito ed ho frullato per qualche secondo, aggiungendo poi lo zucchero aromatizzato ed il burro a pezzetti, ottenendo una crema liquida uniforme. A questo punto ho versato tutta la farina ed ho impastato in modalità spiga per 5 minuti aggiungendo il pizzico di sale durante l'impastamento. Ho chiuso il coperchio con il misurino ed ho lasciato lievitare direttamente nel boccale per circa mezzora.
Terminato il tempo di lievitazione ho estratto la pasta, infarinato il piano di lavoro, steso la pasta in un rettangolo di mezzo centimetro di spessore. Ho distribuito il burro morbido amalgamato allo zucchero e alla cannella, rotolato su se' stessa la pasta formando un cilindro tagliandolo poi a rondelle. 
Ho unito le rondelle a due a due, come in foto, dando la forma di farfalla, deposto le rondelle così appaiate sulle teglie rivestite di carta forno e le ho lasciate lievitare coperte per circa mezzora. Nel frattempo ho acceso il forno a 225 °C, sbattuto l'uovo con il latte. Terminata la seconda lievitazione ho spennellato i cinammons con l'uovo e li ho cosparsi di codette di zucchero, infornandoli per circa 10 minuti. Ed eccoli come appariranno appena sfornati!
...e poi serviti con il the!

mercoledì 4 dicembre 2013

Involtini di verza, ossia "caporali alla dalmata"

E stasera ricettina vintage! Un piatto old-fashion che non ha nulla a che vedere con le mode del momento... ma che fa parte della tradizione (per lo meno di quella della mia famiglia).
E allora perchè non proporvelo, visto che si tratta di una vera bontà?

Ingredienti:

12 foglie di verze lavate e scottate per circa 3 minuti in acqua bollente salata
250 g. di passata di pomodoro
una cipolla
un bicchiere di brodo
basilico q.b.
3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b.

Per il ripieno:
500 gr di macinato di vitello
200 gr di mortadella macinata
3 fette di pane o pancarrè bagnato in 3 cucchiai di latte e strizzato
50 gr di formaggio grana
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale, pepe e spezie commiste a vostra scelta
uno spicchio d'aglio piccolo tritato
un mazzetto di prezzemolo tritato
2 uova
2-3 cucchiai di pangrattato

Procedimento:
Lessare le foglie di verza per qualche minuto in acqua salata e sgocciolarle. Togliere la costa centrale da ogni foglia, come in foto.
Preparare l'impasto di carne con gli ingredienti indicati e formare delle polpette allungate. Io ne ho ottenute nove belle grandi. Posizionate ogni polpetta su una foglia di verza (o su due, se dovessero essere piccole) e arrotolare su se' stessa provvedendo poi a fermare il tutto con uno spago sottile da cucina
.
Preparate ora il sugo tritando e soffriggendo la cipolla nell'olio ed aggiungendo poi il passato di pomodoro, il basilico ed il brodo. Appena il sugo comincerà a bollire inserire gli involtini e lasciar cuocere a fuoco moderato con coperchio per circa 30 minuti.
Buon appetito!

domenica 1 dicembre 2013

Torta morbido fondente ai lamponi - gluten free

Ed eccoci entrati nel mese più magico dell'anno! Il clima natalizio è già nell'aria e chi, come me, è costretto ad anticipare anche la preparazione dell'albero di Natale per far felice la propria pargoletta, non può rimanerne indifferente. Il Natale è una magia di colori, di splendori, di bagliori, di volti illuminati, di sorrisi, di dolci canzoni e campanelle, di stelline, cuori rossi e fiocchi di neve... Il momento in cui, se si vuole, tutti si può tornare ad essere nuovamente bambini, ritrovandosi ancora emozionati di fronte al nostro pacchetto colorato, curiosi di scoprirne la sorpresa che contiene. 
In quest'aurea di festa che già aleggia nella mia casa, con l'albero già addobbato e luccicante ed il sottofondo musicale regalato da Giulia, con le sue canzoncine imparate all'asilo per la ricorrenza, ho voluto preparare una torta che avesse i colori del Natale.

La scelta è caduta su una ricetta vista pochi giorni fa' in TV, durante la trasmissione "La prova del cuoco" e proposta dalla chef Ambra Romani. La ricetta mi ha colpita moltissimo per la particolarità e la velocità dell'esecuzione. Si consideri che il composto ottenuto viene diviso in due parti, di cui la prima viene cotta e la seconda spalmata a crudo sulla superficie del dolce cotto e raffreddato. La crema di farcitura, pertanto, è la stessa della base, con la differenza di avere la consistenza di una sofficissima ma perfettamente densa mousse al fondente! Una goduria da provare assolutamente. Il risultato ha superato ogni più rosea aspettativa ed ora che l'ho scoperta posso eleggerla con tranquillità e sicurezza la miglior torta al cioccolato mai mangiata fino ad ora! Una goduria che vi invito a provare e ad assaggiare! Ne rimarrete rapiti. Un'unica avvertenza: crea dipendenza!

Eccovi la ricetta:
Ingredienti:
400 g. di cioccolato fondente
200 g. di burro
130 g. di zucchero
6 uova extrafresche, di cui 2 intere e 4 divise in tuorli e albumi
2 vaschette di lamponi
burro ed 1 cucchiaio di cacao in polvere per lo stampo

Procedimento:
Tagliare a pezzettini il cioccolato, il più finemente possibile, ed inserirlo in un contenitore adatto alla cottura nel microonde. 
Aggiungere il burro a dadini e sciogliere il composto nel microonde, con l'accortezza di mescolare ogni 20 secondi il composto, per evitare il surriscaldamento del cioccolato. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto ed amalgamato al burro lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo sbattere con la frusta (o il Bimby) le due uova intere con i 4 tuorli e lo zucchero, fino a raggiungere una consistenza chiara e spumosa. Aggiungere questa crema d'uova nella crema di cioccolato e burro accertandosi che quest'ultima sia perfettamente raffreddata. Montare a neve ben ferma i 4 albumi rimasti ed inserirli nella crema la cioccolato delicatamente, muovendo la crema dal basso verso l'alto con una spatola di silicone o con un cucchiaio di legno, per non smontare gli albumi.
Versare i 2/3 del composto in una tortiera imburrata e spolverata di cacao.
Cuocere a 180°C per circa 35 minuti. Estrarre subito, a cottura ultimata, la torta dal forno. In questo modo si creerà un avvallamento nel quale, appena fredda, andremo a spalmarci la rimanente crema di fondente.
Guarniremo con i lamponi e passeremo la torta in frigo, per far rassodare per bene la mousse. Servire la torta ben fredda con una spolveratina di zucchero a velo.

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...