Non conoscevo prima d'ora i cinnamons rolls! Non ne avevo proprio mai sentito parlare. Sono dolcetti americani, realizzati con pasta dolce lievitata, (tipo il panbrioche, per intenderci) che viene stesa e arrotolata dopo averla farcita con burro, zucchero e cannella.
Questa che vi propongo è però la loro versione svedese. Il questo caso l'impasto non contiene uova, risultando molto più leggero e garantendo una sofficità più duratura nel tempo (il giorno dopo sono ancora mangiabilissimi!). Trovo che la grande trovata di questa ricetta consista proprio nella scelta della del cardamomo tra le tante spezie che, oltre a sprigionare un'aroma spettacolare, copre perfettamente quel fastidioso sentore di lievito di birra che spesso si riscontra nei dolci di questo tipo!
Il risultato è davvero ottimo!
Perfetti per una prima colazione coi fiocchi, ho voluto realizzarli donandogli la forma romantica e leggiadra della farfalla... e questo è il risultato.
Ingredienti per circa 20 cinammons:
per l'impasto:
250 g. di latte fresco intero
25 g. di lievito di birra
50 g. di zucchero semolato
3 g. di sale
1 cucchiaino di cardamomo (il contenuto di circa 5-6 bacche)
75 g. di burro chiarificato
425 g. di farina 00
per la farcitura:
50 g. di burro di qualità
45 g. di zucchero di canna
2 cucchiaino di cannella
per la finitura:
1/2 uovo ed un cucchiaino di latte miscelati insieme, per spennellare
granella o codette di zucchero
Procedimento:
Per la preparazione dell'impasto ho adoperato il mio inseparabile amico Bimby!
Ho dapprima polverizzato i semi delle bacche del cardamomo assieme allo zucchero.
Ho messo da parte lo zucchero "cardamomato" in una ciotola ed ho versato nel boccale del Bimby il latte portandolo alla temperatura di 37 °C. Ho sbriciolato nel latte intiepidito il lievito ed ho frullato per qualche secondo, aggiungendo poi lo zucchero aromatizzato ed il burro a pezzetti, ottenendo una crema liquida uniforme. A questo punto ho versato tutta la farina ed ho impastato in modalità spiga per 5 minuti aggiungendo il pizzico di sale durante l'impastamento. Ho chiuso il coperchio con il misurino ed ho lasciato lievitare direttamente nel boccale per circa mezzora.
Terminato il tempo di lievitazione ho estratto la pasta, infarinato il piano di lavoro, steso la pasta in un rettangolo di mezzo centimetro di spessore. Ho distribuito il burro morbido amalgamato allo zucchero e alla cannella, rotolato su se' stessa la pasta formando un cilindro tagliandolo poi a rondelle.
Ho unito le rondelle a due a due, come in foto, dando la forma di farfalla, deposto le rondelle così appaiate sulle teglie rivestite di carta forno e le ho lasciate lievitare coperte per circa mezzora. Nel frattempo ho acceso il forno a 225 °C, sbattuto l'uovo con il latte. Terminata la seconda lievitazione ho spennellato i cinammons con l'uovo e li ho cosparsi di codette di zucchero, infornandoli per circa 10 minuti. Ed eccoli come appariranno appena sfornati!
...e poi serviti con il the!