lunedì 11 novembre 2013

Plumcake alla zucca

Un dolce autunnale veloce veloce?
La zucca è l'ortaggio autunnale per eccellenza e ben si presta ad essere utilizzata anche nei dolci. Quello che vi proporrò oggi è un morbidissimo plumcake alla zucca, che a casa mia viene sempre molto gradito.
Ingredienti:
250 gr. di polpa di zucca a pezzi
240 gr. farina
150 gr. zucchero
1 bustina vanillina
1 uovo
65 gr. burro
80 gr. latte
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di amaretto di Saronno
1 pizzico di sale

Cucinare la zucca nel forno a microonde, finchè sarà tenera. Lasciarla raffreddare.
Nel frattempo frullare l'uovo con lo zucchero, il sale e la vanillina, fino a che si otterrà una bella crema chiara.
Aggiungere il latte e la zucca. Frullare ad alta velocità fino ad avere un composto fluido.
Aggiungere i burro fuso, il cucchiaio di amaretto ed infine la farina miscelata al lievito. Amalgamare bene tutto con il mixer.
Versare l’impasto in uno stampo da plumcake preventivamente imburrato e infarinato.
Cuocere in forno a 170° per 45 minuti circa.

15 commenti:

Any ha detto...

Ciao Michela, questa ricettina me la segno, è semplice e mi piace troppo la consistenza di questo plumcake.
Mi diresti le misure del tuo stampo? Grazie e buona notte!

Nonna Rica ha detto...

Il mio misura 25x11 cm.
Vedrai che morbidezza... Mi farai sapere!

Viviana ha detto...

Morbidissimo , la foto rende eccome !!!!Che delizia arancione. .....
Ciao ,Vivi

silvia brisi ha detto...

Davvero invitante Michela!! Bravissima!

Memole ha detto...

Super delizioso!!!

Valentina P. ha detto...

quanto adoro la zucca nei dolci!! Il plumcake con la zucca lo faccio anch'io! di solito aggiungo anche del cioccolato per renderlo ancora più goloso!!!
buonissimo
Vale

Nonna Rica ha detto...

Ciao tesorooo! Che bello rivederti! Grazie per essere passata!

Nonna Rica ha detto...

;-)

Nonna Rica ha detto...

E' una buona idea! Ci ho pensato anch'io. La prossima volta proverò ad aggiungere un po' di gocciole. Comunque è buonissima anche così, semplice semplice!

Any ha detto...

Grazie mille, appena lo faccio ti farò sapere!

Letizia in Cucina ha detto...

Sembra buonissimo! Piacerà anche a me che non amo la zucca?

Nonna Rica ha detto...

Non lo so, Letizia! La zucca non ha un gusto così marcato, ma si sente. Dovresti provare...

Mila ha detto...

Sono un'amante della zucca e mi sono subito segnata questa ricettina veloce, ma molto sfiziosa!!!
Un abbracciotto

marianna franchi ha detto...

Dev'essere sofficissimo!! Adoro la zucca!! Un abbraccio e buon fine settimana

Kim Cuky's Cookies ha detto...

Fantastico!
Un bacio!

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...