Ed ecco a voi uno dei prodotti più famosi di Pachino: il pomodoro ciliegino di Pachino (I.G.P.).
Chi non lo conosce? Si tratta di un pomodoro davvero delizioso, così piccolo e così saporito. Mangiato qui, a casa sua (vi ricordo che mi trovo in vacanza proprio a Pachino!), è ancora più buono, forse perché arriva in tavola dopo essere stato raccolto a giusta maturazione direttamente dalla pianta! Noi al nord dobbiamo accontentarci del prodotto maturato in vaschetta e, permettetemi se faccio la sofisticata, la differenza si sente! Eccome se si sente!
La gente di qui, poi, in fatto di pomodoro c'ha il palato fino e non gli basta mica che il pomodoro sia rosso e tondo... Nooo! Deve essere acido ma non troppo, dolce ma non insipido... insomma, qui non ci si accontenta facilmente. Vi dico solo che mio suocero si è fatto un giro per le serre, assaggiandone di varia qualità e solo dopo un'attenta valutazione ha portato a casa le nostre cassette: 30 chili di meraviglioso ciliegino I.G.P. che, una volta essicato, si è poi ridotto a soli 5 chili e mezzo.
ESSICAZIONE DEL POMODORO
Ogni volta che passiamo le vacanze estive qui a Pachino è d'obbligo dedicare qualche giorno all'essicazione dei pomodorini. Conservati gelosamente non mancano mai sulla tavola di Natale e, con un po' di sacrificio li facciamo arrivare anche su quella di Pasqua! Ma non è un prodotto che interessa solo a noi... Amici, colleghi, genitori, parenti e affini, abituati a riceverli in dono, non potrebbero più farne senza!
Si comincia con la mondatura del ciliegino e con il lavaggio del prodotto.
Poi si taglia a metà il pomodorino, lasciandoci però un lembo integro che mantenga unite le due metà. Questo agevola l'operazione di "giratura" del prodotto durante la sua essicazione.
Si procede poi alla salatura del pomodoro. Viene distribuita una generosa quantità di sale-fino su tutto il pomodoro steso al sole.
Sarà ora proprio il sole a continuare l'opera iniziata dalle mani dell'uomo... Il sole di Sicilia! Quello capace di ingiallire le lenzuola stese ad asciugare e di renderle della consistenza della carta da pacchi!
Non provate ad essiccare il pomodoro in Val Padana! Se non disponete del sole dell'estremo sud la muffa è assicurata. Io vi ho avvisati.
Dopo essere rimasti stesi al sole a pancia all'aria per due intere giornate, vengono girati sottosopra, con le bucce rivolte all'insù. Trascorsa un'ulteriore giornata di sole vengono raccolti e sbollentati in acqua non salata, giusto qualche minuto, fino alla ripresa dell'ebollizione. Questo passaggio serve a togliere il sale in eccesso e a renderli più morbidi.
Vengono ora stesi al sole nuovamente e lasciati asciugare per un'altra mezza giornata.
I pomodorini sono quindi pronti per essere sistemati nelle bustine che li conterranno dapprima in frigorifero e poi nel freezer.
Una volta a casa verranno mescolati ad aglio e basilico freschi, introdotti in vasetti di vetro con chiusura ermetica che saranno successivamente riempiti del miglior olio extra vergine d'oliva. Dopo qualche giorno di marinatura il prodotto sarà pronto per essere gustato.
Sgocciolato può essere inoltre tritato finemente (con il Bimby o con un semplice frullatore) ed usato come patè per crostini o per il condimento della pasta.
29 commenti:
Mamma che buoni!!!
Io li ho fatti una sola volta ma non mi sono venuti per niente bene, ci riproverò seguendo le tue chiarissime spiegazioni!!
Un bacione e buona serata
Carmen
Carmen, il più lo fa la natura: la qualità del pomodoro ed il sole. Comunque, se le mie spiegazioni possono esserti d'aiuto, non posso che esserne felice!
Sono fantastici!!mi hai fatto venir voglia di provare :)
Interessantissimo post!!
E così belle sono quelle tavolate rosse!!
Laurina, non so dove abiti, ma se vivi al sud non puoi non provare! Poi, nel caso, fammi sapere!
Grazie Silvia! Sembravano tovaglie natalizie! Hehehe!
Ciao Michy questi pomodorini secchi fatti in casa sono fantastici. Anche da noi si fanno ancora così. Questi pomodorini stanno proprio bene con la mia grigliata di carne. Passa quando vuoi Baci Baci Giovanni
fantastico!!! Ma che invidia, vorrei essere li anche io...
ciao Michela,
se passi da me c'è una sorpresa per te.
baci.
Stefy
Anche mio nonno prepara i pomodori secchi in casa, sono veramente deliziosi, avessi più spazio in casa lo farei anche io. Quel bel cesto nella prima foto mi fa proprio venire voglia di mangiarne qualcuno!! Ma quanti ne fai?? Sei una grande!! Io mi unisco subito ai lettori di questo bellissimo blog e ti invito con tanto piacere a passare anche da me per scambiare quattro chiacchere! A presto cara :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
mamma che buoni questi!!! Da me è quasi impossibile farli!! Ci vuole un bel sole caldissimo, ma mi piacciono tanto!!
Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice, perchè adoro i pomodorini e non potevo non fermarmi su questo post senza leggerlo e godermi queste foto. Un abbraccio e a presto
paola
Ciao Michela, sono Monica e visito il tuo blog per la prima volta. E' molto bello, intimo.....si capisce molto di te! Complimenti per le tue ricette. T seguo. A presto.
Gran bella ricetta molto chiara.
Buona domenica
Mandi
Che bontà!!! E hai ragione, il pomodoro raccolto e mangiato ha un gusto decisamente diverso! Noi abbiamo un piccolo orto e diverse piantine di pomodoro e la differenza si sente!!!
Ciao Michela proprio in questi giorni di caldo io e mia mamma siamo alle prese con i pomodori da essiccare...certo che il sole del Sud e' tutta un'altra cosa :)!!! Speriamo il risultato sia lo stesso anche se ci vorra' piu' tempo xche' adoro i pomodori cosi'! Ciao ciao Luisa
Passata! La tua grigliata è una favolaaa!
Anch'io Lara vorrei essere ANCORA lì... Sigh, sob! :-( Le vacanze durano sempre troppo poco!
Stefania, sei troppo caraaa! Ti mando un bacione grande grande!
Ma certo che mi fa piacere! Sono già là! ;-)
Purtroppo sì, Valentina! Questa è l'unica pecca che hanno... Li dobbiamo importare! Non c'è alternativa. :-/
Ciao Paola! Piacere di conoscerti! Passo subito a trovarti...
Grazie Monica, che bello il tuo commento! Lo apprezzo davvero molto.
Mandi, Rosetta!
L'orto resta sempre uno dei miei desideri ancora inesauditi... Forse un giorno...
Fammi sapere allora come vi sono venuti! Sicuramente benissimo, con il bel sole di questi giorni!
Grazie Michela della tua visita, molto gradita e anche per questa bella ricetta, ci provai anni fa, ma penso che qua da noi, Pianura Padana, l'umidità sia troppa..il risultato è stato deludente! bacioni!
Infatti ho avvisato tutti e lo ripeto: non provateci in Pianura Padana! Finirete per buttar via tutto.
A presto, Elena!
Ciao Michela ti aggiorno sui nostri pomodori secchi :)...se ne solo salvati pochino, ma un vasetto almeno ci salta fuori!!! Ciao ciao Luisa
Posta un commento