giovedì 25 luglio 2013

Vacanze in Sicilia: Marzamemi.

E siccome "non di solo pane vive l'uomo", oggi non vi proporrò alcuna ricetta.
  
Vi parlerò invece di un luogo che frequento ormai da una decina d'anni, da quando cioè, conosciuto l'uomo della mia vita, le vacanze estive è d'obbigo trascorrerle dai suoceri a Pachino (SR).
Questo posticino si chiama Marzamemi, ed è un piccolo ed antico borgo di pescatori, frazione marinara di Pachino,  il cui nome deriva dall'arabo Marsà al-hamām e cioè "Baia delle tortore", in quanto tappa obbligata del passaggio di questi volatili nelle loro migrazioni.
Il borgo è nato come porto da pesca, attività molto praticata ancor oggi, porto che possiede anche una tonnara, tra le più importanti della Sicilia, risalente al tempo della dominazione degli arabi.
Attorno a questa florida attività marittima nel 1752 fu costruito il palazzo e la chiesa della tonnara, e le pittoresche casette dei marinai.
E'  proprio grazie a questa e a qualche altra tonnara siciliana che possiamo apprezzare le carni dei pregiatissimi tonni rossi, usati anche per il sushi. Vi consiglio una  capatina da queste parti nel mese di giugno, mese dedicato alla pesca del tonno, per assaggiare il delizioso "tonno alla ghiotta", cotto in umido tassativamente con pomodorini ciliegino di Pachino. Se lo volete assaggiare in purezza lo troverete straordinario anche cucinato semplicemente alla piastra: vi sembrerà di mangiare il filetto di manzo più tenero e delicato della vostra vita. Ovviamente non fatevi scappare l'opportunità di assaggiarlo crudo... Io impazzisco per questa delizia! 
 
Se posso consigliare un localino in questa zona dove pranzare o cenare opterei sicuramente per il Giramapao, dove, con un po' di fortuna, potrete trovare anche i ricci di mare, serviti a tavola ancora vivi nei loro mezzi gusci! Spettacolo! Non per nulla ho scelto di festeggiare qui il battesimo di mia figlia e ancora ricordo la bontà e la freschezza di ogni piatto. Per me il Giramapao, da questo punto di vista, resta sempre una garanzia.
 
Altre delizie dell'orto e del mare le potete trovare da Campisi, una ditta che dal 1854 porta in tavola il sapore della terra e del mare di quest'angolo di Sicilia attraverso l'arte della conservazione sott'olio o sotto sale dei migliori prodotti ittici ed agricoli. Effettua anche spedizioni in tutt'Italia direttamente dal sito on-line. Meglio di così!

20 commenti:

Ela Manu ha detto...

Michela ciao! Ma che posto meraviglioso! Mi viene voglia di partire subito! Goditi le vacanze!

Viviana ha detto...

Bellissimo posto , veramente , che fortuna che hai !!!!!Buone vacanze cara Michela.

Unknown ha detto...

Ma che bel posto...Grazie Michela per avermi fatto scoprire 1 posto così incantevole... beataaa!!!
1bacione buon we

Nonna Rica ha detto...

Grazie Manuela! Non mancherò, te lo assicuro! :D

Elisa- il fior di cappero ha detto...

La Sicilia è un posto magico!
Sai che mi ha sempre attirato l'dea della pesca del tonno?!?!
Ma anche solo mangiarlo, da quelle parti poi, ha un suo bel perché!!!
Crudo per me!! O appena appena scottato!
Ciao

Nonna Rica ha detto...

Mi fa piacere che apprezziate! Ci sono posti che trasmettono delle belle sensazioni e questo è uno di quelli.

Nonna Rica ha detto...

Sì, Vivi. In questo sono davvero fortunata! Grazie, tesoro, per essere passata di qua!

Nonna Rica ha detto...

Elisa, il nome del tuo blog evoca in me ricordi legati proprio a questa terra... Se ti piacciono le tonnare il tuo posto è proprio qui!

Unknown ha detto...

Ecco dove eri finita!!!!! Bel posto e quel tavolo con i pomodori e' davvero invitante!!!!

Francesca P. ha detto...

Qualche anno fa, ci ho passato una settimana d'agosto dormendo vicino la tonnara e mangiando da Cialoma, proprio su quelle sedie colorate... :-)

Nonna Rica ha detto...

Ciao Gabila! Mi sto rilassando... Appena torno posto la ricettina per il tuo contest!

Nonna Rica ha detto...

Che meraviglia... Davvero molto pittoresco ed esotico!

Lara ha detto...

la Sicilia è uno dei miei sogni, sto solo aspettando che Marco diventi un pochino più grande e in grado di affrontare un lungo viaggio in auto per avventurarmi alla scoperta di questa terra magnifica, e non mancherò di venirti a chiedere MOOOOOOOLTI consigli

Nonna Rica ha detto...

Lara, sarò a tua disposizione volentierissimamente! Un abbraccio.

Letizia in Cucina ha detto...

Buone vacanze!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Letizia!

SUSY ha detto...

Complimenti per il tuo blog.....passerò a trovarti molto spesso!!
Amo la Sicilia, ci sono state molte volte e ci torno sempre molto volentieri, soprattutto nella zona dove sei tu.... sono stata vari anni a Granelli, frazione di Pachino.
Marzameni e i paesi vicini sono uno spettacolo meraviglioso, Campisi lo conosco benissimo, è tappa obbligata per far rifornimento.... buone vacanze e salutami la sicilia!

silvia brisi ha detto...

Ah ah ci sono stata!! E' bellissimo e ho fatto anche man bassa di prodotti da Campisi!!
La Sicilia è una terra meravigliosa, spero di convincere il marito a passarci una vacanza, non si immagina neanche che bellezza trova!!

Monica Baldi ha detto...

Sono rimasta affascinata da queste foto di questo borgo bellissimo. Sono stata anni fa in Sicilia e non vedo l'ora di tornarci. Mi sono unita ai tuoi lettori e se ti va passa anche da me! A presto un abbraccio

Vaty ♪ ha detto...

Carissima questi sono posti fantastici! Avevo degli amici di Siracusa che li avevano la seconda casa. Così un'estate abbiamo fatto un bel giro da quelle parti. Bellissime le tue foto cara! Un abbraccio grande Michela! Spero di conoscerti presto :-)

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...