mercoledì 10 luglio 2013

La focaccia golosa di Vivi



Voglio riproporre una ricetta di Viviana. Lei è davvero bravissima e le sue ricette sono sempre molto interessanti. Vale la pena di dare un'occhiata al suo blog "Vivi in cucina". Vi piacera!
Si tratta di una delle focacce salate che più mi hanno colpito negli ultimi tempi e mi ero già riproposta di provarla. Ieri sera ho preparato tutto, l'ho messa a lievitare in frigo e stamattina, dopo averla estratta dal frigo e portata a temperatura ambiente (per circa 2 ore e mezza), l'ho infornata.
L'idea era quella di portarla in piscina per il pranzo sotto l'ombrellone, ma stamattina la nuvola del ragionier Fantozzi si è presentata puntuale all'appuntamento con la mia giornata di riposo settimanale e la nuotata in piscina è stata rimandata ad altra data.
Così sta focaccia saremo costretti a gustarcela a casa... Poco male. Manca davvero poco alle ferie in Sicilia! Come ogni anno finirà che riusciremo anche a stancarci di tanto sole e mare!

Consiglio a tutti di provare questa soffice e goduriosa focaccia... E' una vera bontà! La migliore che abbia mai fatto.
Ingredienti:
400 gr. di farina (di cui 80gr. di Manitoba e 320gr. di farina 0 per pane e pizze)
200 gr.di latte parzialmente scremato (quello intero l'ho bandito per la dieta)
40 gr. di burro fuso (ho usato quello chiarificato della Prealpi)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino abbondante di sale (circa 8-9 gr.)
mezzo cubetto di lievito di birra (12 gr. circa)
le fette fritte di una melanzana tonda grande
una confezione di Galbanino
una decina di pomodorini ciliegino di Pachino
scaglie di grana o pecorino
sale, olio E.V.O., origano
Sciogliere il lievito nel latte, aggiungere lo zucchero e la farina Manitoba. Lasciar agire il lievito per circa mezz'ora. Aggiungere il burro sciolto, la rimanente farina e per ultimo il sale. Lavorare l'impasto. Dividerlo a metà e formare due dischi.
Ungere una teglia tonda del diametro di circa 28cm. Posizionare il primo disco di pasta sul fondo.
Distribuire sopra alla pasta le melanzane fritte e salate (io le ho fatte al forno). Sopra alla melanzane distribuire le fette del Galbanino. Chiudere con il secondo disco di pasta.
Decorare con i ciliegini tagliati a metà, versare qualche filo di buon olio e.v.o. e finire con sale, origano e scaglie di grana.
Dopo circa due ore di lievitazione infornare a 200° per circa mezz'ora.

28 commenti:

Mamilu ha detto...

Ciao Michela grazie a te x essere passata e che belle parole...! Questa focaccia aveva colpito anche me e mi sa che la faro' molto presto! Ciao ciao luisa

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

e ci credo, dalla foto con quel formaggio filante, mi sta tornando l'appetito!

Viviana ha detto...

Adesso sono io che ringrazio te per il post davvero carino , sei un amore !Questa e' la mia focaccia preferita ed e' di una bonta' ........Sai che ho in frigo tutti gi ingredienti perche' la volevo rifare dopo tanto tempo?Piu' che altro per sostituire le vecchie foto....orribili!Le tue sono bellissime e rendono perfettamente l' idea della golosita' della focaccia, brava.
Un bacio,Vivi

Ipasticciditerry ha detto...

E si vede che è una vera bontà!

Unknown ha detto...

Mi fa piacere vedere che hai modificato il blog...mi piace molto di più! Condivido il tuo parere su Viviana, penso le stesse cose e poi adesso mi hai fatto venir fame, ma che bellezza di focaccia??!?!!?? Io invece non ho voglia di fare niente, il caldo mi ha messa K.O.!!!!
Un bacio però te lo mando volentieri e complimenti per il tuo secondo posto!!!! Brava come sempre!!!

Nonna Rica ha detto...

Te la consiglio vivamente! Non ti deluderà! Ciao Luisa!

Nonna Rica ha detto...

Valentina, le foto non rendono l'idea del profumo e del gusto! E' davvero da svenimento! Provala!

Nonna Rica ha detto...

Ora ho capito perchè è la tua focaccia preferita. Il maritino è impazzito! Ce la siamo già pappata quasi tutta... Grazie per i complimenti alle mie foto. Oggi era una giornata uggiosa e non avevo nemmeno tanta luce! Comunque anche le tue sono bellerrime, diversamente non avrei avuto così tanta voglia di provare questa meraviglia! A presto, tesora!

Nonna Rica ha detto...

Terry, bisogna provarla! Difficilmente ne ho mangiate di così buone...

Nonna Rica ha detto...

Gabi, il tuo giudizio sull'estetica del mio blog mi interessa molto perchè tu hai veramente molto gusto! Ho cercato di alleggerirlo un po. Era troppo carico... troppi colori, troppe immagini, troppa roba! Ora mi sembra un po' meglio. Se hai qualche suggerimento l'accetto volentieri, eh! Non mi offendo!
Grazie per tutti i complimenti... Un bacio anche a te, stella!

simona ha detto...

La focaccia è strepitosa.. particolare sicuramente buonissima! non conosco Viviana, ma dalle tue parole credo sia una persona che meriti... vado subito a trovarla..
un abbraccio e congratulazioni per il secondo posto:*

Unknown ha detto...

Sembra sofficissima! Mamma mia che acquolina in bocca :)

Un bacio
Letizia

Nonna Rica ha detto...

Simona, grazie per il tuo gentile commento! Sono lusingata!
Viviana merita davvero. Spero di poterle dare con questo mio post ancora più visibilità.

Nonna Rica ha detto...

Letizia, è davvero sofficissima! Hai presente il pane da tramezzino? Ecco, così!
Veramente da provare.

Unknown ha detto...

Ciao Michy tutto bene? questa focaccia è proprio buona. Alcuni giorni fa ne ho mangiata una simile, ad una esposizione di prodotti tipici delle marche, la mia regione. Un grande Bacio Giovanni

Nina di Fragola e Cannella ha detto...

Che gola questa focaccia! Doppio strato di pane e ripieno golosissimo! Ottima per l'estate, complimenti!

Nina di http://fragolaecannella.blogspot.it/

Ela Manu ha detto...

ciao Michela. idea golosissima da copiare subito. io sono ritornata alle mie montagne e qui la temperatura è freschetta ed è pure britto tempo, ma con una focaccia così l'allegria è assicurata.

Idee nel Gusto 2 ha detto...

Mamma mia che focaccia davvero meravigliosa e quanto è invitante ........le foto sono davvero bellissime....Ciao e buona domenica Lia

Unknown ha detto...

ma che buonaaaa davvero molto gustosa ed originale :)

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

ciao Michela, complimenti per il secondo posto e per il gesto carino che hai fatto nel proporre una ricetta di vivviana, a presto

carmencook ha detto...

Davvero goduriosa questa focaccia!!
Complimenti sia a te che a Viviana!!
Un bacione e buona serata
Carmen

Rosetta ha detto...

Hai ragione, questa focaccia è veramente gustosa.
Buona serata
Mandi

Anonimo ha detto...

Complimenti per il contest ed anche per questa fantastica focaccia! Veramente golosa! :o)
Buona serata,
Lory

Emanuela Ricamidipastafrolla ha detto...

Bravissima Michela vittoria al contest metritatissima!!! La tua è stata una bellissima idea quella di proporre una ricetta di Viviana tra l'altro sfiziosissima, ti è venuta alla grande. A presto Emanuela.

SimoCuriosa ha detto...

conosco bene Viviana, il suo blog e il suo bellissimo contest, che ha avuto un gran successo, ho anche partecipato ma non ho vinto !! :(
ma ricordo bene la tua treccia danese , che era uno spettacolo, quindi appena arriva l'autunno la proverò sicuramente..! sisssiì mi piace proprio!
ma anche questa focaccia non è da meno eh?
ciao e buona giornata

SimoCuriosa ha detto...

ps hai visto che c'è posta per te?
:)

ricette collaudate ha detto...

Oh Mamma!!!!Svengo...sto sbavando,ma è una delizia!!!!!!!!

Ale ha detto...

ciao michela, sono tra le bloggalline da tempo ma non riuscivo a capire quale fosse il tuo blog!complimenti per questa fantastica focaccia, da oggi ti seguo!
Passa a trovarmi!

www..dolcementeinventando.com

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...