lunedì 1 luglio 2013

Le friselle pugliesi - la mia nuova dieta gustosa


Girovagando per i blogs ho scoperto una ragazza fantastica, Giovanna di "Mangia... senza pancia" , che affronta questa battaglia con i chili di troppo con una caparbietà davvero notevole e che mi ha dato lo spunto per iniziare un nuovo percorso.
Vorrei cominciare a sperimentare delle ricette light, alla ricerca del giusto compromesso tra i capricci della gola ed i centimetri del giro vita! Che ne dite? Ce la farò? L'importante è cominciare! E chi ben comincia è a metà dell'opera, no?

Inizio allora da queste friselle pugliesi, come viste fare da Giovanna! Io ho sostituito il tonno con qualche alicetta sott'olio ed ho quindi omesso anche il misero cucchiaino d'olio.

Tre friselle pugliesi grandi (una per persona)
un cestino di pomodorini ciliegino I.G.P. Pachino
6 foglie di basilico fresco
un po' d'aglio in polvere
una manciata di capperi
8 alici sott'olio
sale q.b.

Ho inzuppato le friselle due - tre volte nell'acqua fredda e fatte sgocciolare. Le ho riposte sopra un letto di grandi foglie di lattuga.
In una ciotola ho preparato i pomodorini tagliandoli a pezzetti, salandoli, aggiungendo dell'aglio in polvere, le foglie di basilico spezzettate, i capperi leggermente tritati e le alici spezzettate. Ho amalgamato il tutto e distribuito sulle friselle, aggiungendo anche il brodetto rimasto sul fondo della ciotola.
Ovviamente un giretto di buon olio extravergine d'oliva avrebbe completato ancora più egregiamente il piatto, ma il risultato è stato comunque eccellente. Piatto estivo gustoso, profumato, dietetico e riempi-stomaco! Da rifare. 

20 commenti:

Giovanna (Mangia senza Pancia) ha detto...

ahhhh che bella decisione che hai preso e poi d'estate tutti vogliono mangiare più light, ottima idea :D
Adesso trovo il modo di seguire il tuo blog... vado ed esploro! Un bacione :)

Unknown ha detto...

Quant' é vero quello che dici.......anch'io sto per crollare...sono un po' stanca e in più lavoro tutte le sere dopo cena!!!!! Ora chiudo però !!!!
Hai fatto bene a riposanti a riprendere quando eri pronta, le persone che ti vogliono bene restano e ti aspettano!
Non sempre arrivo ma ti dico che sei sempre nei miei pensieri ! Per le ricettina ligth ma ben vengano, sono le me preferite!!!!
Ti abbraccio Michela e domani metto le foto del mio regalo fantastico!!!!! Un bacio grande grande!!!!!

pastaenonsolo.it ha detto...

Idea light e gustosa, perfetta!!!

simona ha detto...

Ciao:* sono arrivata qui e subito ho sentito qualcosa di familiare e molto piacevole.. sarà per la foto di tua nonna con le bellissime parole d'affetto che l'accompagnano...ho subito percepito che avrei dovuto fare un giretto e sostare... :)
Le friselle le adoro sopratutto in estate, con i pomodori freschi di stagione... le tue hanno un aspetto fantastico.. per i piatti light io dico che il giusto compromesso tra gusto e dieta si può trovare... questa tua proposta di oggi ne è sicuramente l'esempio:) a presto:*

Valentina P. ha detto...

Bella l'idea delle ricette light!! In estate poi si per la dieta che non abbiamo tutti voglia di mangiare più leggero!! Buonissime queste friselle... Peró io forse ne mangeri 2... No va be 2 no però una e mezza si!!! Ahaha;)

silvia brisi ha detto...

Si che ce la farai!! E con queste friselle hai iniziato alla grande!!
Ciaoo!!!

Elisa- il fior di cappero ha detto...

nella mia dispensa le friselle non mancano mai!!
sarà per il mio mezzo sangue pugliese???
ciao cara, bentornata!

elisa

Nonna Rica ha detto...

Giovanna, benvenuta! Che piacere averti qui!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Gabila! Ti sento vicina.

Nonna Rica ha detto...

Giovanna, sei così carina, sempre presente... Un tesoro da custodire.

Nonna Rica ha detto...

Simona, che belle le tue parole! Vengo subito a farti visita per conoscerti meglio...

Nonna Rica ha detto...

Valentina, effettivamente il mio socio se n'è sbafate due! Erano troppo buone! Io invece ho resistito alla tentazione.

Nonna Rica ha detto...

Grazie Silvia per l'incoraggiamento! Ne ho bisogno!

Nonna Rica ha detto...

Elisa, quel tuo sorriso così solare è un indicatore di origine ancor più chiaro delle friselle in dispensa! Ciao carissima! Grazie.

Unknown ha detto...

Ciao Michy i miei sinceri complimenti per il tuo blog, mi unisco molto molto volentieri. Io vivo con dei pugliesi queste friselle le conosco molto bene sono buonissime. Se vuoi unisciti al mio blog, sono anche su gooogle plus. Un abbraccio forte Giovanni

carmencook ha detto...

Bentornata Michela, hai fatto benissimo a prenderti un pò di tempo per te!!!
Ma lo sai che sono secoli che non mangio una frisella!!!
Nonostante la tarda ora un pezzetto lo assaggerei molto volentieri!!
Un bacione e a presto
Carmen

www.natosottoilcavoloblog.com ha detto...

Felice di conoscerti e di ascoltare la mia musica preferita!! ;-)

Mamilu ha detto...

Ciao Michela conplimenti x il contest di Viviana, meravigliosa e sicuramente da provare la tua treccia :)! Ciao piacere luisa

Valentina ha detto...

mamma mia che buone!
danno proprio senso di freschezza, di estate e di leggerezza!
bravissima!
...e ben tornata ;)

Profumi e Sapori di Casa ha detto...

Anche io dovrei decidermi e mettermi a dieta...
Mara

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...