Ma quanto sono belli i peperoni? Come si fa a resistere al loro richiamo dai banchi della verdura! Sono così colorati, così sodi e lucidi, ... e vogliamo parlare del loro profumo? Una vera tentazione. Sono buoni come contorno, nei sughi e con le carni, alle quali hanno il potere di conferire sempre un qualcosa in più.
Questa ricetta mi è stata richiesta espressamente dal cognatino Davide ed è un piacere per me regalarla anche a tutti voi, perchè il risultato è garantito, basta avere dei bei peperoni e del buon macinato.
Dopo cotti, se avanzano, si possono conservare per qualche giorno in frigo. Riscaldati tornano come nuovi, sempre morbidi e succulenti. Ottimi anche per un secondo pratico quando si hanno invitati a cena. Si infilano nel forno e si presentano fumanti a tavola, subito pronti da impiattare!
Ingredienti:
4 peperoni gialli di medie dimensioni
550 gr. di macinato scelto o misto (a seconda che vi piaccia più "light" o più saporito)
100 gr. di cipolla o di scalogno
30 gr. di burro
30 gr. di parmigiano o grana grattugiato
6 fette di pancarrè
2 uova
prezzemolo, aglio,
dado per brodo, poco latte,
olio extra vergine d'oliva,
spezie commiste, sape, pepe.
Privare del bordo esterno le fette di pancarrè ed ammorbidirle nel poco latte freddo.
Pulire i peperoni, tagliare un po' il picciolo e ricavare da ogni peperone due calotte grandi uguali. Svuotarle dai semi e dai filamenti bianchi e salarle internamente con del sale fino. Oliate leggermente una teglia antiaderente e posarvi sopra i mezzi peperoni con la parte incisa verso l'alto. Coprirli con un foglio di carta metallizzata e passarli in forno già caldo a 200° lasciandoveli per 20 minuti.
Nel frattempo mettete in una ciotola la carne tritata, le uova intere, il pane ben strizzato dal latte, il parmigiano, poco sale, pepe, un po' di spezie commiste ed impastare tutto con le mani.
Preparate un trito con la cipolla, una manciatina di prezzemolo ed uno spicchio d'aglio. Fate appassire il tutto nel burro e insaporite con il dado sbriciolato, aiutandovi, se è il caso, con qualche cucchiaio di acqua. Incorporate poi anche la cipolla stufata nel composto di carne.
Levate i peperoni dal forno, sgocciolateli, riempiteli con il ripieno preparato e collocateli in un recipiente che li possa contenere appena. Tritate un'altra manciatina di prezzemolo e distribuitela sui peperoni, irrorateli con un filino d'olio e passateli in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Serviteli caldi.
16 commenti:
Adoro i peperoni ripieni!! E poi è vero...fanno scena!
Buonissimi!
Come sono belli! Ė un piatto semplice di grande effetto...ci si può divertire ad inventare un ripieno sempre diverso.Ottima la tua versione.
Grazie Annamaria! E' vero: il ripieno può essere ogni volta diverso (riso., couscous, tonno, e chi più ne ha più ne metta).
Siii! Troppo buoni!
Belli e buoni :)
Mi piacciono le verdure ripiene , Con la carne non le avevo mai fatte ! Da provare. Brava Michela ! Abbracci
Una vera bontà!
Mi piacciono molto mmm... buonissimi!
Felice giornata! :)
Michela i tuoi peperoni sono bunissimi e invitanti, li preparo spesso in estate insieme a melanzane,zucchine,pomodori,cipolle,funghi e patate sempre farciti.
Ciao Nadia
BBBBBoniiiiii!!! anche la mia nonna li preparava sempre, dovrò rifarli!!!
i tuoi sono invitanti
ciao
Sara
Anche io li faccio così!
buonissimi fatti così
Sono davvero invitanti, se un giornoli farò voglio farli così, per cui salvo subito la ricetta :-)
dopo avermi gustato questi bei peperoni, ti annuncio che finalmente ho pubblicato un post di ringraziamento per il premio! ancora grazie!
e a presto
Ciao, vengo da Kreattiva. C'è un giveaway in corso sul mio blog
http://30metriquadri.blogspot.it/2013/04/giveaway-firmoo.html
Ti va di partecipare?
Mamma che buoni Michela!!
E' da tanto che non faccio i peperoni ripieni!!
Proverò senz'altro la tua versione!!
Un bacione e buona domenica
Carmen
si proprio a regola d'arte :-)
Posta un commento