giovedì 25 aprile 2013

La mia focaccia allegra

Stanca della solita pizza oggi ho fatto una bella focaccia, bella da vedere e buona da mangiare!
Inutile dire che è stata spazzolata in quattro e quattr'otto ma, fortunatamente, sono riuscita ad immortalarla.
L'impasto è stato preparato con questi ingredienti:
175 gr.di acqua
100 gr.di latte
100 gr.di farina 00 Molino Chiavazza
300 gr.di farina 0 Molino Chiavazza
100 gr.di farina di semola di grano duro Molino Chiavazza
25 gr. di olio extra vergine d'oliva
10 gr. di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
25 gr.di lievito di birra
Sbriciolare e sciogliere il lievito in 75 gr. di acqua tiepida nella quale avremo sciolto il cucchiaino di zucchero e aggiungere poi 50 gr. di farina 00. Lasciare agire il lievito per circa mezz'ora. Aggiungere poi gli altri ingredienti liquidi ed infine le farine. Mescolare ed aggiungere come ultimo ingrediente il sale. Impastare e formare una palla che andrà unta con olio extra vergine d'oliva e depositata in una terrina abbastanza capiente da contenere l'impasto lievitato. Praticare un taglio a croce sulla superficie della palla. Il contenitore andrà coperto e protetto da correnti d'aria e spifferi. Io solitamente faccio lievitare dentro i forno spento.

Dopo circa 3 ore di lievitazione stendere la pasta con tutto il suo olio su di una teglia. Schiacciare bene la superficie con i polpastrelli, in modo da creare tante fossette che andranno poi unte con un altro filo d'olio. Guarnire con olive nere snocciolate tagliate a fettine e pomodori ciliegino Pachino tagliati a metà. Spolverizzare il tutto con origano, pochissimo aglio in polvere (io l'ho messo sui pomodorini), sale ed un altro giretto d'olio.
Lasciare lievitare ancora per una mezz'oretta e poi infornare in modalità "statico" a 180° per circa 30 minuti.

Dieci minuti prima di sfornare distribuire un po' di ricotta salata e tilsit grattugiati.
Sfornare e servire calda, tiepida o fredda... E' sempre buonissima!

 


15 commenti:

Mimma Morana ha detto...

ottima e d'effetto!!! te la copio immediatamente!!!
mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori e ti ho anche fatto g+. se ti va ti aspetto da me!!! a presto!!!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Mimma! Sei molto gentile. Vengo subito a trovarti!

Any ha detto...

Sembra un quadro! Complimenti non è solo allegra, ma anche bellissima, perfetta!

Nonna Rica ha detto...

:-) Grazie tesoro!

Unknown ha detto...

mmmmmmmmmm mi hai fatto venire una fame!!!! bravissima!

carmencook ha detto...

Troooooppo bella Michela, sembra un quasi un quadro!!
Assolutamente da provare!!
Un bacione e buona serata
Carmen

Viale dei Pensieri 11 ha detto...

bella! se l'appendi al muro è un opera d'arte! :)

Letizia in Cucina ha detto...

Ne mangerei volentieri una fetta!

Unknown ha detto...

Michela ma è troppo bella questa focaccia!!! in bocca al lupo per il contest! ciao
Sara

Cinzia ha detto...

Sono certa sia buonissima! Anch'io penso di partecipare al contest Molino ma dovrei proprio sbrigarmi!

A te va di partecipare alla mia iniziativa? Sono certa che le idee non ti mancano!
Vieni a vedere di cosa si tratta:
http://vogliadivitavera.blogspot.it/2013/04/io-colleziono-e-tu.html

Monique Miel E Ricotta ha detto...

bella!!! sembra un quadro:-) piacere di conoscerti, anche io mi sono unita! bacio a presto!

Unknown ha detto...

Ciao! Il tuo blog mi è piaciuto davvero molto, così ho deciso di conferirti un premio.. Vieni a ritirarlo da me http://ildolcemondodivalentina98.blogspot.it/2013/04/very-inspiring-blogger-award.html
a presto :-)

Gloria Baker ha detto...

I love your focaccia look delicious!!!
I bookmarked!!!

Nonna Rica ha detto...

Grazie ragazze, siete gentilissime!

stregavera ha detto...

Troppo bella! Non riuscirei mai a farla così precisa, nemmeno con il righello!! Complimenti!

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...