mercoledì 27 marzo 2013

Timballo di rigatoni... in riga!

Un timballo da sballo!
Ingredienti:
n.2 confezioni di pasta brisè
400 gr. di rigatoni
800 gr. di ragù preparato come più vi piace (basta che sia abbastanza denso e che i pezzetti di carne siano molto sottili)
600 gr. di besciamella
formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
qualche pezzettino di mozzarella
 Procedimento:
Lessate i rigatoni in acqua salata e portateli a metà cottura. Scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente per fermarne la cottura. Con una sac a poche riempiteli ad uno ad uno con il ragù e teneteli da parte in una pirofila per la successiva composizione.
Intanto imburrate la pirofila da plum-cake. La mia è in silicone e l'ho presa all'Ikea. Si riconosce per quel bel motivo a spiga... (attendo sconto da IKEA per la pubblicità gratuita)! Hehehe!
Rivestitela solo sul fondo di pasta brisè, bucherellate con i rebbi di una forchetta ed infornate a 180°C per 15 minuti. Estraete la pirofila e, una volta raffreddata, completare con il rivestimento di pasta brisè anche sui rimanenti lati della pirofila.
Preparate la besciamella o usate quella pronta. Io la faccio in un attimo ed è mille volte più buona. Adopero 40 gr. di burro, 40 gr. di farina, 500 gr. di latte, sale, pepe e noce moscata. In questo caso ho aggiunto anche un tuorlo d'uovo. Si scalda il burro, si soffrigge la farina fino a quando diventa di un bel giallo e a questo punto, fuori dal fuoco, si versa il latte freddo da frigo tutto in un colpo e si mescola vigorosamente con una frusta. Si rimette sul fuoco, si aggiungono gli altri ingredienti e si continua a mescolare fino a che la besciamella diventa una bella crema.
Posizionate ora i rigatoni mettendoli tutti in riga nello stesso verso, orientandovi nel senso del lato più lungo della pirofila. Ad ogni strato versate della belle cucchiaiate di besciamella, pezzettini di mozza e una generosa spolverata di formaggio grattugiato.
Chiudete con l'ultimo pezzo di pasta brisè cercando di sigillare i bordi con la pasta messa precedentemente a copertura dei lati della pirofila. Praticate un forellino al centro della sfoglia (camino) e inseriteci un beccuccio d'acciaio per sac a poche.
Infornate a 180 °C per 40 minuti. Sfornate e lasciate un po' raffreddare prima di tagliare.
Che buonaaaaaaaaa!
Buon appetito!

5 commenti:

carmencook ha detto...

Mamma che bello il tuo timballo e che pazienza allineare tutti quei rigatoni!!
Bravissima!!
Un bacio e buona serata
Carmen

Nonna Rica ha detto...

Grazie tesoro! Nessuna pazienza. Non ci vuole nulla a metterli l'uno accanto all'altro!
Sei sempre gentilissima. Ti mando un bacione!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una fantastica e invitante proposta!!! Complimenti e tanti auguri di Buona Pasqua

Nonna Rica ha detto...

Sei molto gentile, Paola! Grazie per esserti aggiunta. Passo subito a trovarti anch'io!

provare per comprare ha detto...

meravigliosa questa ricetta... rubo ^-^

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...