sabato 25 gennaio 2014

Orange tarte "sciuè sciuè"


Si tratta di una torta velocissima e deliziosa che ho assaggiato qualche mese fa' dalla mia cognatina in Sicilia (ciao Silvanaaa!) e che ho pensato di proporvi perchè è proprio una ricetta furba, di quelle che vi tolgono dagli impicci quando si ha poco tempo e si ha bisogno di realizzare in fretta un dolcino per il fine pasto (ma anche per la merenda dei bimbi!). Una tart, cioè, ...sciuè sciuè!

Per la crema all'arancia
40 g. di farina
200 ml. di latte
50 ml. di succo d'arancia
75 g. di zucchero
2 tuorli
la buccia grattugiata di mezza arancia
Inserire tutti gli ingredienti nel Bimby e cuocere per 7 minuti a 90° vel.4. Versare in una ciotola e lasciar raffreddare con un foglio di pellicola trasparente, per evitare la formazione della pellicina in superficie.

Per la base
100 gr. farina
100 gr. olio
100 gr. zucchero
2 uova
mezza bustina lievito
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di mezza arancia
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, unire l'olio, il pizzico di sale, la buccia d'arancia grattugiata ed infine la farina, setacciata insieme a mezza bustina di lievito. Versare nella tortiera antiaderente precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocere a 180° per circa 20 minuti. Lasciar raffreddare e capovolgere la tarte. 

Per la farcitura
1 o 2 arance rosse
gelatina per decorazioni torte (io non l'ho messa)
Farcire la tarte con la crema d'arancia, guarnirla con fettine d'arancia e terminare con un po' di gelatina trasparente per un effetto più brillante. Semplice, profumata e d'effetto!

9 commenti:

carmencook ha detto...

Quanto mi piacciono le torte con gli agrumi!!!
La tua è stupenda Michela!!
Un abbraccio e buon fine settimana
Carmen

Nonna Rica ha detto...

Grazie, Carmen! E' anche facilissima e velocissima da fare... sciuè sciuè! :D
Buon weekend anche a te, cara!

silvia brisi ha detto...

Bella!! Brava Michela, chissà che sapore squisito!!

Nonna Rica ha detto...

Sì Silvia, questa torta è davvero buona ed è possibile farcirla con ogni tipo di frutta. La prossima volta userò l'ananas. E' così veloce che è un piacere farla!

Dolcinboutique ha detto...

Ciao Michela! ha un aspetto delizioso questa torta ed è ancora più bella perchè è per una nobile causa....anche io ho appoggiato l'Airc, più siamo e meglio è! Un saluto grande, Angela

Nonna Rica ha detto...

Grazie Angela! Benvenuta! Sostengo l'AIRC da quando ho aperto il mio blog. Non potevo certo mancare all'appuntamento della giornata delle "arance della salute"! Un abbraccio.

Unknown ha detto...

semplice ma buonissima!! :)

Maria Grazia Montaldista ha detto...

E' uno spettacolo anche per gli occhi, questa torta. Davvero deliziosa :)

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Questa tarte è una vera delizia e il tuo blog mi piace tantissimo!
Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori!

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...