mercoledì 9 ottobre 2013

Fior di pane & Nutella per Kissotto

 

Ecco il mio fiore di pane e Nutella.
Si tratta di un impasto di pane al latte morbidissimo farcito con la Nutella... Che bontà! La ricetta originariamente prevedeva un impasto di panbrioche, ma io con la Nutella preferisco il pane, proprio per quel salatino che con la crema alla nocciola si sposa a meraviglia! 
 

Ingredienti per il pane:
500gr farina, 200gr latte, 100gr acqua, 20gr lievito di birra,10gr sale, 30 gr zucchero, 75gr burro
per la farcia: Nutella q.b.

  Procedimento:
Lavorare l'impasto (io ho impastato tutto con il Bimby per 5 minuti) e versatelo su di un piano infarinato facendolo lievitare coperto per circa 2 ore. Passato il tempo di lievitazione dividetelo in quattro panetti dello stesso peso. Coprite i panetti e lasciateli riposare per altri 10 minuti.
Prendete la prima pallina e stendetela ottenendo un disco di circa 28 cm. direttamente sulla carta forno che andrà nella teglia. Spalmateci la Nutella senza abbondare troppo, avendo l'accortezza di lasciare libero il bordo per almeno 2 cm.
Stendete il secondo disco sovrapponetelo al primo, aiutandovi con la carta forno. Spalmate anche questo di Nutella allo stesso modo. Ripetete l'operazione con la rimanente pasta lasciando libera la superficie dell'ultimo disco di pasta, che diversamente dagli altri non andrà ricoperta di Nutella.
Utilizzando un grande coltello affilato praticate 4 tagli formando una croce. I tagli andranno eseguiti partendo da circa 2 cm. dal centro della torta. Praticate ora altri 4 tagli, suddividendo ogni porzione in 2, in modo da ottenere in tutto otto porzioni. 
Dividete ulteriormente ogni porzione ricavata in due parti uguali, ottenendo in tutto 16 porzioni. Ora prendendo con le dita due spicchi contigui torceteli un paio di volte verso l'esterno (verso destra quello nella mano destra e verso sinistra quello nella mano sinistra). Ripetete l'operazione con gli altri spicchi.
Unire ora i lembi finali dei petali, cercando di attaccarli tra loro in modo da dare ai petali una forma tondeggiante e regolare.
Trasferite il fiore con tutta la carta forno nella teglia, coprite e lasciate lievitare per un'altra ora al caldo.
Prima di infornare cospargete la superficie del dolce con poco zucchero semolato e cuocere per circa 30 minuti a 180° C. 

12 commenti:

Chiarapassion ha detto...

Michela anche io partecipo a questa bella iniziativa Kissotto e spero che sempre più persone si uniscano a quella giusta causa, il tuo pane con nutella è la giusta risposta!

laurina ha detto...

Bellissima iniziativa e bellissima ricetta...vado a sbirciare nel sito di kissotto....buona giornata

silvia brisi ha detto...

Bellissima iniziativa e davvero un dolce golosissimo!!
Bravissima!

Unknown ha detto...

bellissima iniziativa e ottimo dolce!!
non conoscevo il fior di pane ma mi piace un sacco come idea decorativa!!
vado a vedere bene il procedimento e mi sa che lo preparo presto!!

Unknown ha detto...

Nobile iniziative e meraviglioso dolce!

Anonimo ha detto...

Mmm che buona!!!! La nutella c'azzecca sempre eheh :P E poi bellissima questa forma di pane!
Complimenti :)
Un bacio e buon we! :*

monica ha detto...

Che meraviglia questo pane e che buono!!!
La ricetta è già segnata sul mia lista "da provare".
Sono particolarmente sensibile per quanto riguarda la questione bimbi in ospedale perchè è capitato anche a me di avere mia figlia ricoverata per ben due volte per motivi improvvisi e inaspettati seppur per cose molto meno gravi. Nel mio piccolo, quando posso, sostengo le associazioni che se ne occupano, perciò andrò a dare un'occhiata al sito di Kissotto.
Ciao!

Valentina P. ha detto...

questa è davvero da provare!! La trovo assolutamente golosissima!!! Alla nutella non dico mai di no!!

Letizia in Cucina ha detto...

Che bell'iniziativa, parteciperò sicuramente! E buonissima la brioche!!!

Unknown ha detto...

Quanto è invitante questo pane! Spero di provarlo presto! :)

Unknown ha detto...

Ciao, complimenti per il blog...molto interessante!! E questa stella dolce è splendida!!...Passa a trovarmi sul mio, mi farebbe davvero piacere! A presto Camilla http://camilladolcicreazioni.blogspot.it/

Unknown ha detto...

Qui si che la cucina tocca l'arte... sarà sicuramente buona, ma ancor più l'aspetto è superlativo... un giorno magari la provo a fare.
un caro saluto

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...