domenica 13 gennaio 2013

Pancakes



Stamattina mi sono svegliata con la voglia di quelle cose buone, di quegli odori tipici che si respirano nelle case inglesi o americane alla mattina... Uova, burro, marmellate... E così ho fatto i pancakes.
Ingredienti:
200 gr di farina e 2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere (o 205 gr. di farina autolievitante)
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
250 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi (io uso olio di soia)

Montare i bianchi d'uovo con un pizzichino di sale finchè diventano consistenti.
In un altro recipiente, che conterrà tutto il composto da friggere, senza lavare lo sbattitore battere leggermente i tuorli. Aggiungere il latte e l'olio. Aggiungere tutti gli ingredienti solidi (farina, lievito, zucchero e sale) e continuare a frullare con lo sbattitore finchè non si sarà creata una bella cremina. A questo punto, usando un cucchiaio di legno, aggiungere un po' alla volta i bianchi d'uovo montati a neve ben ferma, incorporandoli alla crema con delicatezza, per non sgonfiare le chiare.
Ungere con il burro e riscaldare una padella antiaderente piccolina. Mettere circa 3 cucchiai del composto per pancake ottenuto nella padella. Distribuire fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm. di diametro. Cuocere qualche secondo, finchè la parte superiore comincia a fare bolle e girare la pancake cuocendola dall'altra parte finchè si colora un po' (giusto qualche secondo).
Ad ogni nuovo pancake ungere il padellino con un po' di burro. Per non eccedere con il burro spalmatelo usando un pezzo di carta assorbente.
Mangiarli caldi cosparsi di miele, sciroppo d'acero (se lo trovate), marmellata diluita con un cucchiaio d'acqua e scaldata leggermente in microonde, oppure con la NOSTRA amata Nutella....

Nessun commento:

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...