lunedì 17 febbraio 2014

Red velvet con crema di mascarpone e cioccolato bianco

In occasione del compleanno della mia amata sorellina, ho preparato questa torta spettacolare.
Le foto non rendono abbastanza l'idea della bontà di questo dolce. Le rose non sono quelle che avrei voluto ottenere, non possedendo ancora il beccuccio adatto, ... ma il risultato è stato comunque notevole e la soddisfazione veramente tanta! Pensavo che sarebbe risultato stucchevole tanto mascarpone e invece la torta si è rivelata incredibilmente leggerissima!
Devo assolutamente ringraziare Valentina per i suoi preziosi consigli, senza i quali non sarebbe stato possibile ottenere un risultato così entusiasmante. La ricetta della Red Velvet è tratta dal suo blog "La ricetta che vale", che vi consiglio di visitare, perchè lei è veramente una grande in fatto di dolci e da lei c'è sempre qualcosa da imparare!


Per la Red Velvet:
300 g. di zucchero
250 g. di farina autolievitante
240 ml. di latticello (o yogurt intero liquido senza zucchero al quale andrà aggiunta una spruzzata di succo di limone lasciando riposare almeno per mezz'ora)
110 g. di burro morbido (a temperatura ambiente)
2 uova grandi
mezzo cucchiaino di sale
15 g. di cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (1 bustina di vanillina)
20 g. (2 cucchiai) di colorante rosso in gel
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

burro e farina per le tortiere (del diametro di 20-24 cm.)

Per la crema al mascarpone e cioccolato bianco:
750 g. di mascarpone
150 g. di cioccolato bianco
70 g. di zucchero a velo
100 g. di panna liquida fresca e fredda da frigo

Fragole o amarene per farcitura ed il loro sciroppo per la bagna
liquore q.b.



Accendere il forno a 180°C e preparare le tortiere imburrandole ed infarinandole per bene.
Preparare gli ingredienti: miscelare la farina con il cacao ed il sale; nel latticello sciogliere il colorante rosso; in una tazzina preparare il composto di bicarbonato e aceto (otterrete una cremina frizzante e spumosa).
Nella planetaria (o nel Bimby) montare il burro, da solo, per qualche minuto fino a ridurlo in crema soffice. Aggiungere a questo punto lo zucchero ed azionare la vostra macchina fino a realizzare un composto spumoso della consistenza della panna montata.
Unire allora le uova avendo l'accortezza di unirne una alla volta, per far sì che si incorporino per bene alla crema di burro. Unire poi il latticello colorato ed amalgamare per bene alla crema d'uova e burro.
Aggiungere gradualmente la farina col cacao, setacciandola per bene. Terminare unendo l'emulsione di bicarbonato e aceto. Distribuire l'impasto nei tre contenitori ed infornare per 25 minuti.
Lasciar raffreddare per bene prima di togliere le torte dalle teglie. 

Nell'attesa che il dolce si raffreddi prepariamo la bagna. Possiamo ottenere dello sciroppo dalla macerazione delle fragole o utilizzare lo sciroppo di conserva delle amarene (perfette quelle della Fabbri). Basterà aggiungere poi del liquore a vostro piacimento e dell'acqua, per allungare il tutto e rendere la bagna più liquida (verrà assorbita più facilmente dal nostro dolce). Le quantità per una bagna perfetta? Il mio consiglio è: assaggiate e seguite il vostro gusto!

Una volta che i tre dischi si saranno raffreddati potremo preparare la crema: montare a neve la panna e sciogliere a bagno maria o nel microonde il cioccolato bianco.
Con una frusta elettrica incorporare lo zucchero a velo nel mascarpone. Unire il cioccolato bianco e, una volta incorporato, aggiungere la panna montata.

Passiamo ora al montaggio della torta.
Partiamo dal primo disco di pasta. Posizioniamolo sulla base che avremo scelto per servire la torta.
Bagniamolo con un terzo della bagna e poi stendiamo un lieve strato di crema sulla sua superficie. Posizioniamo ora pezzetti di fragola o delle amarene e ricopriamo la frutta con altra crema. Sistemiamo sopra alla crema un altro disco di red velvet, ripetendo la stessa operazione: bagniamo con la bagna e farciamo con frutta e crema. Aggiungiamo ora l'ultimo disco, bagniamo con la rimanente bagna e rivestiamo superficie e bordi della torta con la crema, cercando di livellare il più possibile ed ottenere così un cilindro perfetto. A questo punto sarà possibile decorare, utilizzando la rimanente crema, tutta la superficie del dolce con delle rose, realizzate con sac a poche munita di bocchetta a stella (la più indicata sarebbe la 2D della Wilton). Vi consiglio di vedere qui il procedimento per poter eseguire l'operazione in maniera corretta ed ottenere il risultato desiderato.



28 commenti:

Any ha detto...

Ciao Michela!
Prima di tutto, tanti tanti auguri alla tua sorella! Buon compleanno!
Poi, ti faccio i miei complimenti, la tua torta è bellissima! Io non so se sarei capace a fare una bellezza del genere, le rose sono perfette. Penso che Valentina sia una garanzia, è troppo brava e tu sei stata bravissima!
Ti auguro un buon inizio di settimana,a presto.

annaferna ha detto...

Tanti auguri alla sorellina!!
bellissima! Michela è proprio questa la decorazione di cui ti parlavo nel post del gruppo :)
la "nostra" Vale è fantastica confermo!! oltre che bravissima è sempre molto disponibile <3
complimenti a te per la bravura!!!
baciotto

*Susycottage* ha detto...

Mammamia sei bravissima Michela!!
Che meraviglie fai, ma perchè non fai
la pasticcera? Hai veramente tanto talento......
Auguri alla sorellina!
Love Susy x

Yrma ha detto...

Ciao Michela.....finalmente ho scoperto il tuo blog...è bellissimo, traspare la tua naima delicata ^_^ Questa torta è uno spettacolo di bellezza e bontà....Complimenti a te, alla nostra amata Vale che è bravissima e tanti auguri alla tua sorellina!!! A presto, Yrmayle

Unknown ha detto...

Ma é bellissima, complimenti.
Prendo appunti della ricetta, chi sa preparo questa torta per il compleanno del mio compagno...
Bella davvero.
Un abbraccio.
Thais

Stefania ha detto...

ciao Michela,
vorrei invitarti al mio giveaway con questa torta.
Mi farebbe piacere aggiungerti, se ti va...
buon inizio di settimana.
Stefania

Stefania ha detto...

grazie per aver accettato!
inserita subitissimo.....

Nonna Rica ha detto...

Any, grazie per le bellissime parole che hai speso per me. Sei sempre così gentile e generosa... ;-)

Nonna Rica ha detto...

Ed è proprio la decorazione che io cercavo, Anna! Grazie per essere passata a trovarmi, mi ha fatto davvero molto molto piacere!

Nonna Rica ha detto...

Susy, in certi momenti me lo domando anch'io... Sicuramente sarei più stanca a fine giornata, ma anche più soddisfatta. Di questi tempi, però, sarebbe da pazzi lasciare il certo per l'incerto, per cui, per ora, imparo l'arte e la metto da parte!

Nonna Rica ha detto...

Yrma, benvenuta! Sono così felice per le tue parole... Ti aspetto, a presto!

Nonna Rica ha detto...

Ed il tuo compagno te ne sarà riconoscente... è buonissima per davvero! Ti consiglio di aggiungere le amarene. Secondo me si sposano benissimo con il resto, base e crema.
Grazie per esserti aggiunta e a presto!

Nonna Rica ha detto...

Grazie a te, Stefania, per l'invito! Mi sarebbe dispiaciuto perdermi il tuo give away! Comincio ad incrociare le dita!

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

ma che bella e sicuramente che buona.....avrai fatto un figurone!

Valentina ha detto...

Michiiiiii <3 Finalmente eccomi qui ad ammirare in tutto il suo splendore la tua creazione!!! Grazie a te, sei bravissima! Una torta elegante, bella e golosa, tua sorella sarà stata felicissima :) Complimenti di vero cuore a te e auguroni a lei!!! Un abbraccio grande, buona serata <3 :**

Nonna Rica ha detto...

Sì tesoro! Bella da vedere e buona da mangiare... la torta perfetta! :-)

Nonna Rica ha detto...

Valentina, ti aspettavo al varco! Grazie per essere passata di qua e ancora un grazie formato famiglia (è proprio il caso di dirlo) per questa ricetta. Tutti hanno gradito questa bellissima e buonissima torta che non sarebbe riuscita così perfetta senza i tuoi preziosi consigli! Un baciotto!

Unknown ha detto...

Ciao Michela..mi chiamo Serena e sono nuova per cosi dire.=)
La tua torta è libidinosa..davvero fantastica..e sicuramente è anche buonissima..Panna e cioccolato bianco, una goduria per il palato..Sei davvero brava..!! come ti sono venute cosi bene le rose di panna?? Sono curiosa..
Io Ho appena aperto il mio blog di cucina..Se ti va di passare io sono felice!! a presto..
Non smetterò di seguirti..=)
A presto..

Roberta ha detto...

È proprio scenografica!!!!! Complimentissim!!!
Ciao ciao buon we

Unknown ha detto...

è davvero stupenda!!!! complimenti tua sorella sarà stata felicissima di questo dolce bellissimo!! ;)

Chiarapassion ha detto...

Wow che torta bella ed elegante che hai creato, immagino la gioia di tua sorella, poi Vale è una vera garanzia in cucina quindi bontà assicurata.
Baci
Enrica

valentina-latte dolce fritto ha detto...

Adoro la red velvet, che preparai la prima volta per il compleanno di un carissimo amico. E' un onore per la mia torta di Chiavari essere arrivata in finale nel giveaway di Stefania con torte come la tua! Un abbraccio, ciao!

andreu.sanchez ha detto...

Buongiorno Michela!

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

Nonna Rica ha detto...

Ti ringrazio per i complimenti, graditissimi! Sono passata da te... A prestissimo!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Roberta! Un bacio.

Nonna Rica ha detto...

Sì, Valentina. E' rimasta molto soddisfatta. Ormai è abituata a ricevere questo tipo di sorprese per il suo compleanno... Ed io mi diverto a sorprenderla ogni volta!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Valentina, anche per avermi dato questa notizia ce altrimenti mi sarebbe sicuramente sfuggita! Che bello! La mia torta in semifinale... So soddisfazioni! :D

Unknown ha detto...

Che bella torta !!!!!!!!!!
Complimenti per il blog e per le ricette !!!
Mi sono iscritta tra le tue lettrici !!!
Se hai voglia di venire a vedere i miei blog eccoli !!! :)
http://foodwineculture.blogspot.it/
E questo e' di ricette per i bimbi !
http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...