domenica 8 febbraio 2015

Ciambellone americano di Angela



Non avevo mai assaggiato una "chiffon cake" prima di qualche giorno fa'. Nonostante avessi acquistato già da qualche mese lo stampo adatto, esattamente quello della Wilton , non mi ero ancora messa alla prova con questo dolce. Finché un giorno il mio ometto è tornato a casa con una fetta di questa ciambella straordinaria e me l'ha fatta assaggiare... È stato un attimo ed il suo sapore rustico e genuino mi ha avvolta, rapita e scaraventata nel passato, quando le nonne di una volta ti offivano il the con questi dolci soffici, gialli e profumati, ricoperti di zucchero a velo. Ti raccontavano di come si erano fatte aiutare dal marito nel montare le chiare a neve, perché ci volevano delle belle mezz'ore e tanto olio di gomito e non mancavano mai di rassicurarti  sulla freschezza delle uova, appena deposte dalle loro galline!
Ecco, questa è stata l'emozione ed il ricordo che mi ha regalato Angela, una collega di Udine alla quale va il mio ringraziamento per la ricetta e per la sua gentilezza e premura nel regalarmi anche una bustina di cremore tartaro!
Questo dolce, dal sapore così rassicurante, entrerà a far parte dei dolci classici di casa mia e, se lo proverete, ....sicuramente anche di casa vostra!


Ingredienti:
250 g. di farina
250 g. di zucchero
100 g. di olio di semi
8 tuorli d'uova
170 g. di acqua
1 bustina di lievito
1 bacca di vaniglia
1 limone (solo la buccia)
1 bustina di cremor tartaro
1 pizzico di sale
8 albumi

Procedimento:
In una capiente terrina sbattere bene lo zucchero con i tuorli, la buccia grattugiata di un limone biologico ed i semi della bacca di vaniglia. Appena la crema sarà chiara e spumosa aggiungere l'acqua e l'olio. Inserire infine la farina setacciata con il lievito. Otterrete una crema piuttosto liquida.
A parte montare a neve gli albumi con il cremor tartaro ed un bel pizzicone di sale.
Inserire gli albumi montati a neve nel composto cremoso un po' alla volta, a cucchiaiate, avendo cura di mescolare sempre dal basso verso l'alto per non perdere l'effetto nuvola dato proprio dagli albumi.
Versare il composto nello stampo delicatamente.
Cuocere per un'ora a 160 gradi C.
Una volta sfornato il dolce capovolgerlo sugli appositi piedini per far sì che raffreddandosi il dolce non si afflosci su se stesso. Lasciarlo raffreddare e appena freddo cospargerlo di zucchero a velo.


11 commenti:

Coccole di dolcezza ha detto...

Allora io ti batto....perché ho lo stampo da tempo....ho la ricetta che giace da tempo....e non l'ho ancora fatta. Magari è la volta buona che mi decido !

Nonna Rica ha detto...

Cristina, se lo provi non lo lasci più! È di un soffice che è quasi commovente! Grazie per essere passata di qua e per il tuo commento!

Unknown ha detto...

Complimenti per questo delizioso capolavoro, è meravigliosa una vera coccola di dolcezza!
Bravissima Michela!!!
Un abbraccio Laura *_*

Maria ha detto...

complimenti e' davvero molto buona ,io lo faccio spesso e'il dolce preferito di mia sorella ...................un abbraccio

Nonna Rica ha detto...

Mia figlia odia ogni tipo di torte, ma per questa ne va pazza! È proprio una nuvola.

Nonna Rica ha detto...

Ma grazieee Laura!

Simona Nania ha detto...

veramente non l'ho mai assaggiato neanche io, nè fatto perchè mi scoccia comprare lo stampo dato che lo farei non so.... due volte l'anno? quindi.... posso venire a fare merenda da te? :-)

Nonna Rica ha detto...

Ma certo Simooo! Sei la benvenuta!
Poi però son sicura che ti convinceresti a comprare lo stampo, perché non ha solo il pregio di sfornare ciambelloni sofficissimi ma... non si unge è non si infarina!

Mila ha detto...

Mai provato e poi non ho lo stampo!!!! Perà e davvero molto ben riuscita!!!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Mila!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Mila!

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...