domenica 27 luglio 2014

Torta "My Little Pony" in pasta di zucchero

E rieccomi, dopo una lunghissima assenza, con il mio ultimo lavoro: la torta di compleanno per la mia principessa! Volevo una torta colorata, adatta ad una bimba di sei anni, ed ho scelto uno dei soggetti che sapevo essere tra i suoi preferiti: i little pony!
Devo dire che il lavoro è stato lungo e pieno di incidenti, ai quali ho dovuto continuamente trovare rimedio. La mia pazienza è stata messa a dura prova e in più di un'occasione ho avuto la tentazione di gettare la spugna.
Non ho una grande esperienza con la pasta di zucchero. Non posso dire di aver fatto moltissimi lavori con questo prodotto ma, nonostante il progetto non fosse tra i più semplici, ero convinta di potercela fare e non potevo certo deludere le aspettative della mia piccola.
Ho cominciato qualche giorno prima a realizzare i cavallini, aiutandomi con qualche video tutorial su youtube. Ho fatto un lungo lavoro di ricerca per qualche idea carina su animaletti da inserire nel prato fiorito, realizzati anch'essi con anticipo. Il giorno prima ho sfornato la torta ed il giorno del compleanno ho assemblato il tutto completando l'opera. Ed ecco a voi il risultato!
Carino, vero?

Qualche dettaglio...
...Pinky Pie, l'arcobaleno ed il nome della festeggiata,

il prato fiorito,

le lumachine,
fiorellini e apette,
Rarity.

La torta vista dall'alto:

Ho cercato di realizzare una torta tanto bella quanto buona, scegliendo una base adatta a sostenere il peso delle decorazioni (vedi questa ricetta senza cacao alla quale ho aggiunto anche del colorante rosso), bagnandola abbondantemente con uno sciroppo ai lamponi, farcendola con una ganache preparata con cioccolato bianco, mascarpone e panna montata (vedi ricetta red velvet) ed inserendovi una montagna di lamponi freschi! Sublime! Eccovene una fetta!

Ed ecco l'espressione orgogliosa della festeggiata!

Queste sì che non soddisfazioni!

11 commenti:

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Direi proprio di sì. Una torta ben riuscita, molto carina e laboriosa. La fatica ti ha ripagata ;)

Nonna Rica ha detto...

Grazie, cara!

Simona Nania ha detto...

beh assente da un tot di tempo ma rientrata con fuochi d'artificio cara mia! meravigliosa questa super torta! auguroni alla piccola festeggiata naturalmente :-)

Nonna Rica ha detto...

I fuochi d'artificio? Che carina! Sei troppo gentile! Ti ringrazio per i complimenti e per gli auguri, Simo. Un abbraccio.

Mamastinellada ha detto...

Un'opera d'arte che sicuramente ha richiesta tantissima pazienza!!!! Bravissima!!!!

Nonna Rica ha detto...

Una pazienza certosina, Mik! Ma alla fine ne è valsa la pena!
Grazie per essere passata di qua e per il tuo commento.

Valentina ha detto...

Michela, questa torta è un amore... bellissima e tanto golosa! Non sai quanto ho amato i little pony da piccola (e ancora adesso mi piacciono tanto! :D ) Complimenti di vero cuore e auguri alla tua bellissima principessa <3 Un abbraccio! :**

Mamilu ha detto...

Ciao Michela ti ritrovo alla grande dopo un po' di tempo...complimenti per la precisione di questa torta fantastica...e ci credo che la festeggiata fosse ben contenta ;)!!! Ciao ciao Luisa

Nonna Rica ha detto...

Tesoro, queste tue parole mi lusingano! Dette da te, che sei una maestra del cake design, sono come musica per le mie orecchie! Ti ringrazio moltissimo e ricambio con affetto l'abbraccio. Ciao Vale!

Nonna Rica ha detto...

Luisa, mi fa piacere che ti sia piaciuta e che tu ne abbia apprezzato i dettagli! Grazie per i complimenti! 😚

Unknown ha detto...

Ciao Michy complimenti per questa torta. Magari io fossi così bravo. io dal 25 febbraio 2014, ho un nuovo Progetto col mio blog di cucina. Il Progetto si chiama " Nuovi Sapori e buoni profumi" Io sono anche il Coordinatore del Progetto, se vuoi saperne di più basta chiedere. Intanto quando passi troverai 2 ricette del Progetto Il semifreddo al caffè, ( 1a ricetta del Progetto) Torta alla frutta con crema chhantily ( 2a ricetta del Progetto). Un bacio grande Giovanni

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...